Elezione Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia

Elezione Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia

L’ultimo anno e mezzo ci ha messo a dura prova, sia dal punto di vista economico che da quello sociale. Ora è il momento della rinascita, una rinascita che dovrà tenere in forte considerazione sia le opportunità che il recovery plan ci presenterà, che il virtuosismo dei nostri territori e delle nostre aziende che hanno reagito per prime alla pandemia. Abbiamo la #responsabilità di "fare ciò che va fatto", mettendo a servizio del Paese il virtuosismo dei nostri territori e delle nostre aziende. Ciò vuol dire che guidare e far parte del comitato Lombardo dei giovani imprenditori sarà un impegno molto serio e di estrema responsabilità.

Sono le persone che hanno fatto e faranno la differenza nei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia per portare un vero contributo a tutto il comitato regionale. Voglio ringraziare i centinaia di associati di tutte le territoriali, rappresentati qui dai 9 presidenti che mi hanno dimostrato fiducia per questo importante incarico. Tramite il nostro dialogo continuo e leale di questi mesi, siamo riusciti a costruire quello che è diventato il nostro programma, con una chiara visione comune e, ancor più importante, con la stessa condivisione di valori.

Grazie a Riccardo Di Stefano il nostro Presidente Giovani nazionale per l'enorme supporto che ci dai ogni giorno, la Lombardia è e sarà sempre a disposizione del nostro movimento e al tuo fianco in tutte le sfide che deciderai di intraprendere nei prossimi anni.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’andamento della #ripresa in #Lombardia, rispetto ai benchmark italiani ed europei è molto positivo, con un rimbalzo del #PIL regionale superiore alla media nazionale. Le #imprese lombarde rappresentano, ancora una volta, il motore della rinascita economica del Paese. Noi Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia ci battiamo da tempo affinché la cultura d'impresa sia il pilastro portante del piano strategico economico, produttivo e sociale del Paese, il #PNRR, per generare così più innovazione, più manifattura e più sostenibilità.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Se c’è una cosa positiva che questa pandemia ci ha apportato è sicuramente la consapevolezza da parte delle aziende di come l’innovazione sia uno dei principali driver per mantenere la competitività. Pertanto, concentreremo i nostri lavori proprio su quelle direttrici tecnologiche che stanno già cambiando lo scenario produttivo ed economico delle nostre aziende e che stanno contribuendo a delineare lo scenario futuro della nostra società. L’obiettivo è quello di aiutare i nostri associati a meglio comprendere ed approcciare progetti di Open Innovation. L’innovazione sarà uno dei driver chiave per mantenere e aumentare la nostro competitività a livello europeo. Rivoluzioni come la #OpenInnovation cambieranno radicalmente lo scenario produttivo delle nostre aziende, delineando lo scenario #futuro della società italiana.

Un ottimo esempio di resilienza economica è stato dato in questi due anni proprio dal comparto manifatturiero lombardo. La produzione manifatturiera lombarda accelera ancora nel Q2/2021 con una performance superiore al totale nazionale. Il peso delle tensioni per l’aumento dei costi delle materie prime, dell’energia, l’aumento dei materiali per costruzioni, dei trasporti e l’ombra di un aumento del costo della manodopera dato l’alto rischio dovuto ad una possibile inflazione, preoccupano però le imprese lombarde sulla durata della ripresa economica. Tutto questo ci dice che saranno anni in cui dovremo continuare a farci forza e molto probabilmente a trovare soluzioni all’insegna dell’unità europea, italiana e anche regionale. Le idee ci sono, come, ad esempio, quella di impegnarci a mettere le basi e i presupposti per un reshoring industriale.

La #sostenibilità rappresenta il futuro delle nostre imprese e quindi per costruire la società del futuro. Sostenibilità è sinonimo di ambiente, salute, benessere, inclusione di genere, di origine, di età. In questo contesto, il ruolo dell’industria è fondamentale, in quanto il settore industriale è sempre stato protagonista dei processi di grande cambiamento e soprattutto, in questo momento, le imprese vogliono dimostrare come la dinamicità, la competitività e lo spirito innovativo che caratterizza il nostro tessuto industriale saranno di grande aiuto ad affrontare questa ulteriore sfida. In tutto questo l'industria giocherà un ruolo come protagonista del cambiamento.

La transizione digitale, ambientale, economica porterà enormi vantaggi al benessere sociale, un cambiamento epocale che realizzeremo, come Giovani Imprenditori, grazie alla nostra capacità di #SceglierediCambiare, con progetti e iniziative visionarie e con #IlCoraggiodelFuturo.

Un grazie speciale al Presidente di Confindustria Lombardia Francesco Buzzella, al nostro Presidente nazionale Carlo Bonomi e al Presidente dei Giovani Riccardo Di Stefano per avermi dato piena fiducia per rappresentare Confindustria come Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Lombardia e per essere sempre di ispirazione e motivazione per i Giovani Imprenditori di Confindustria. Tocca a NOI essere il Vostro sostegno per "fare tutto ciò che va fatto".

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Fare le cose in cui credo mi ha sempre dato la giusta carica ed energia per non arrendermi mai difronte alle tante difficoltà e ostacoli che ho trovato nel mio cammino. E sono qui perché credo fortemente in questo ruolo e nel nostro movimento. Oggi, in questo momento storico particolare e complesso, non sento però solo la giusta carica ed energia. Sento che c’è qualcosa di più. In queste settimane ho riflettuto a lungo. Si dice che: “quando il perché è forte, il come si trova sempre”. Ho pensato molto al perché. E l’ho trovato. Non stiamo facendo tutto questo solo per noi o per le nostre imprese. Lo stiamo facendo per i nostri figli. Lo facciamo per il loro futuro. E un perché più forte non potrebbe esserci.

#SceglierediCambiare #IlCoraggiodelFuturo #Confindustria2021

Enrico Cereda

Senior Advisor at Klecha & Co. | Board member | Former Chairman and CEO IBM Italy

3 anni

Bravo!

Silvia Mangiavini

ESG & Public Relations Officer

3 anni

Congratulazioni!

Roberto Girardi

Senior Account Client and Agency Class Editori

3 anni

Grandi Complimenti Jacopo, per questo prestigioso incarico che ti rende merito.

Salvatore Talarico

Digital - Web | Project Manager

3 anni

Congratulazioni Jacopo!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate