Elezioni francesi e mercati!
A giudicare dall'andamento dei mercati odierni, ieri in Francia è capitato un piccolo miracolo: la non vittoria della Le Pen è stata un potente driver per tutti gli indici azionari europei come se si trattasse di un evento imprevedibile!
Ora è da tempo che si presumeva che il FN potesse prendere un certo numero di voti, ma non la maggioranza assoluta: pensare che in un sistema come quello francese a doppio turno un partito anomalo potesse ottenere la presidenza mi pare un po' azzardato.
Morale della favola: indici azionari con rialzi fino a 5 punti %, crollo del bund e acquisto in massa degli OAT (in fondo la Francia ha un piccolo debito pubblico superiore al 100% del Pil...ma non importa). In tutto questo lieve movimento anche l'Euro si è rafforzato contro tutte le valute.
Oggi quindi tutti i problemi economici e geopolitici sono spariti come per incanto.
Un mercato che smette di ragionare e va avanti a fiammate sulla base di NON eventi la dice lunga sul livello di irrazionalità alla quale siamo arrivati.
Oramai siamo abituati e rassegnati a questi stop and go...cosa faremo al secondo turno con la vittoria probabile di Macron? Sell in May and go away?
Consulente ed educatore finanziario
7 anniAnche a me in questi giorni è venuto in mente proprio il detto: SELL IN MAY AND GO AWAY....