🔥Entriamo nell'era degli agenti intelligenti, il motore di ricerca di Meta e le grandi novità di Canva 🔥

🔥Entriamo nell'era degli agenti intelligenti, il motore di ricerca di Meta e le grandi novità di Canva 🔥


🤖 Jarvis l'agente intelligente di Google 🤖


Google sta sviluppando un nuovo sistema AI chiamato “Project Jarvis”, un agente intelligente capace di eseguire compiti per nostro conto, come fare ricerche, acquistare prodotti o prenotare voli, il tutto attraverso un semplice browser web (inizialmente ottimizzato per Chrome).

Project Jarvis sfrutta una versione avanzata del modello Gemini di Google, consentendo l'automazione di attività quotidiane basate sul web tramite l’interpretazione di schermate, clic di pulsanti e inserimento di testo. Anche se attualmente tra un’azione e l’altra trascorrono alcuni secondi, Jarvis rappresenta un nuovo passo verso assistenti AI più completi e autonomi.

Molto probabilmente il nuovo agente verrà lanciato a dicembre insieme a Gemini 2 e segue un nuovo filone molto interessante di agenti AI in grado di compiere qualsiasi attività.

Come non citare le nuove API di Anthropic che consentono di dare il controllo del nostro PC all'AI per navigare autonomamente nelle interfacce del computer, eseguendo attività complesse su più applicazioni e siti web.

Dicembre sarà un mese molto interessante in quanto è previsto anche il keynote di OpenAI, con tante novità, come il nuovo modello Orion.


🔎 Il motore di ricerca di Meta 🔎


Meta sta lavorando a un motore di ricerca potenziato dall'AI per ridurre la sua dipendenza da Google e Microsoft, secondo un rapporto di The Information.

Questo nuovo motore dovrebbe fornire sintesi generate dall’intelligenza artificiale su eventi attuali tramite il chatbot Meta AI, già integrato su Instagram e Facebook. Attualmente, il chatbot di Meta utilizza Google e Bing per rispondere a domande su notizie recenti, ma questo potrebbe cambiare, dato che è stato rilevato il web crawler di Meta che si aggira sulla rete per raccogliere informazioni.


Da circa otto mesi, un team di Meta è al lavoro per creare un proprio database di informazioni per il chatbot.

Recentemente, Meta ha siglato un accordo con Reuters, consentendo al suo chatbot di utilizzare articoli di Reuters per rispondere alle domande degli utenti.

Del resto la parte di sviluppo di un LLM prevede il crawling per raccogliere informazioni proprio come un motore di ricerca, a questo punto lo sforzo per farlo diventare tale potrebbe non essere cosi grande.

Il mondo dei motori di ricerca è destinato a cambiare profondamente nei prossimi anni e, a prescindere dal dispositivo e dallo strumento, il bisogno di risposte alle nostre domande è destinato a crescere ulteriormente.



💥I fuochi d'artificio di Canva💥


Canva continua a stupire e sta ridefinendo il mondo del design digitale con il suo ultimo aggiornamento basato sull'intelligenza artificiale. Nello stile super creativo di Canva questo rilascio è stato inserito nel lancio di ottobre chiamato Droptober.


Tra le novità il nuovo generatore di immagini, “Dream Lab”, consente di creare immagini uniche basate su descrizioni testuali, migliorando l’offerta creativa della piattaforma.

Supportato dal modello avanzato Phoenix di Leonardo.ai (grazie all'acquisizione di quest'ultimo avvenuta all'inizio dell'anno), Dream Lab permette una maggiore precisione nel controllo delle immagini, un'eccellente qualità fotografica, la possibilità di fare riferimento a un'immagine esistente per controllare meglio l'output.

L'ho provato con un prompt semplicissimo e banale per la cover di questa newsletter e devo dire che la qualità è fantastica.

Inoltre, Canva ha potenziato la sua suite Magic, rendendo il completamento automatico di testo più intuitivo e introducendo nuove opzioni video. La piattaforma continua ad arricchire il suo ecosistema con nuovi contenuti, offrendo agli utenti maggiori strumenti per visualizzare dati e creare presentazioni interattive.

Io sono un fan, e utente premium, di Canva, è potentissimo e mi piace la sua UX molto fresca (si nota il tocco femminile della sua fondatrice Melanie Perkins).

.


🙋 PS: se trovi questa newsletter utile e pensi che possa interessare anche ad altri, please🙏🏼 condividila



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate