Escape from Santo Stefano

Escape from Santo Stefano

Le isole di Ventotene e Santo Stefano sono conosciute per la bellezza del mare, l'unicità dei fondali e la rilevanza naturalistica delle isole. Ed è proprio questa la location di una delle gare di nuoto di fondo più avvincenti d'Italia. "Escape from Santo Stefano", due chilometri e mezzo che ripercorrono il tragitto a nuoto fino a Ventotene, che tentavano i fuggiaschi del penitenziario di Santo Stefano. Il 4 settembre 2022 non sarà solo una gara sportiva, ma una totale immersione tra natura e storia.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Mare cristallino e fondali mozzafiato circondano l'isola Santo Stefano che, dal 1997 è salvaguardata grazie all’istituzione dell’omonima area marina protetta. Il carcere che si erge al centro dell’isola, abbandonato dal 1965, stimola ancora oggi la fantasia come anelito alla libertà. Francesco Carpi, chiamato dai Borboni nel 1700 ad erigere il carcere. L'ingegnere si ispirò al concetto del Panopticon: una struttura a ferro di cavallo dal cui fulcro centrale è possibile osservare tutte le celle della struttura.

Il carcere di Santo Stefano, è stato negli anni teatro di fughe clamorose e tentate evasioni che, viste le caratteristiche della struttura e le difficoltà di approdo, sono apparse come delle vere e proprie imprese, tanto da accostarlo al carcere di Alcatraz negli Stati Uniti.

Forse la più celebre tra le poche evasioni dal carcere di Santo Stefano, è quella del 1958 di Giovanni Scalfi, che riuscì ad eludere la sorveglianza delle guardie e a raggiungere a nuoto Ventotene e da lì in barca fino ad Ischia. Escape from Santo Stefano ripete il tragitto che si suppone abbia fatto Scalfi, sfidando il medesimo tratto di mare e le medesime correnti. Una gara impegnativa ed entusiasmante per chi l'affronterà e per chi la seguirà.

Noi di Sport 85 siamo orgogliosi di sostenere questa iniziativa che promuove lo sport e soprattutto la ricchezza storico-naturalistica dei nostri territori.

Scopri di più: www.escapefromsantostefano.com

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate