Esistono diversi tipi di Training Mentale?
Esistono tre tipi di training mentale
1.. il training subvocale
2.. il training percettivo dissimulato
3.. il training percettivo ideomotorio
1. Il training subvocale: L'individuo conduce una specie di conversazione tra sé e sé, in cui ripete continuamente delle frasi: "Ce la faccio", "Posso farlo", oppure l'esatto repertorio negativo che funziona anch'esso: "Non ce la faccio" ecc. Prima o poi, queste autosuggestioni producono dei risultati poiché la forza immaginifica produce realtà.
Questo tipo di training è giunto alla notorietà per merito del farmacista francese Emil Coué. Egli si rese conto che la formula: "Ogni giorno, sotto tutti i punti di vista, sto sempre meglio" costituiva una chiave per il benessere totale. Queste formule suggestionanti sono capaci di generare un effetto molto potente sulla salute. L'importante è non arrendersi troppo presto.
2. Il training percettivo dissimulato:
Ci si osserva mentalmente intanto che si porta a compimento una prestazione. Nel frattempo si continua a prefigurarsi l'immagine obiettivo e le possibili modalità per realizzarla. Per esempio: ci si vede come si arriva al traguardo o nell'atto di ricevere una medaglia d'oro sul podio. E' un po' come guardare in un televisore assistendo al proprio successo. Questo funziona anche per i colloqui con i clienti, per i discorsi in pubblico, per i lavori d'esame, ecc. In tutto questo risulta determinante la forza immaginifica della mente.
3. Il training percettivo ideomotorio:
Questa è la forma più elevata tra i tre tipi di training mentale: qui infatti non ci si limita a guardare in veste di osservatore, ma si vive l'esperienza diretta in prima persona. All'interno di uno spazio cognitivo si vedono e si percepiscono le conseguenze dirette di ciò che sta accadendo: l'effetto pertanto è massimizzato. Possiamo immaginarci ad esempio all'interno di un'automobile da corsa mentre guidiamo mentalmente lungo un tragitto e nel farlo, possiamo sperimentare e percepire direttamente le varie situazioni.
Il Training mentale che integra tutti tre i training appena descritti offre inoltre una guida interattiva personale, che conduce ognuno verso il proprio traguardo nel modo più rapido possibile (linea ideale). Ciò significa che non siamo noi a cercare il percorso o il traguardo ideale, ma che ce li facciamo indicare da una consapevolezza superiore. E' possibile inoltre ottenere un riscontro sullo stato della programmazione e ricevere informazioni dai campi morfici.
Il training continua persino durante la notte, nei sogni, mentre il corpo dorme - e ciò in assoluta comodità. Il Training mentale viene utilizzato con successo nello sport ma anche per raggiungere i propri obiettivi sia nella vita professionale che in quella privata.