Esportazioni moldave incrementate nei principali paesi europei negli ultimi anni. Il principale partner commerciale rimane la Romania

Esportazioni moldave incrementate nei principali paesi europei negli ultimi anni. Il principale partner commerciale rimane la Romania

Il dato disaggregato per le esportazioni verso i paesi UE, indica uno sviluppo positivo per la maggior parte dei reparti. Le esportazioni aumentano in 7 su 10 dei più importanti paesi dell'UE. Il più importante partner commerciale della regione, ma anche in assoluto, rimane la Romania rappresentando il 25% delle esportazioni totali del paese (o circa il 39% del totale delle esportazioni dell'UE), segue Italia e Germania con quote rispettivamente del 9,7% e del 6,2%.

Il 2016 ha visto un aumento delle esportazioni verso la Romania (+ 14%) e il Regno Unito (+ 18%), in gran parte dovute ad un aumento di ordinativi di semi di girasole di 3 o 4 volte superiori. La diminuzione di esportazione verso altri paesi, come l'Italia (-8%) e Polonia (5%), sono stati determinati dalla riduzione delle esportazioni di olio di semi di girasole (-29%) e abbigliamento (23%).

Destinazioni delle esportazioni moldave verso l'UE, milioni di dollari

 

Circa il 63% delle esportazioni di prodotti agricoli verso l'UE sono aumentati nei primi due anni dall' attuazione dell'accordo di libero scambio.

La maggior parte dei prodotti che hanno beneficiato del DCFTA sono stati quelli alimentari. Il loro export ha registrato un incremento di circa il 25% , riuscendo a compensare in parte la perdita dei mercati orientali. Tuttavia, in termini quantitativi, circa il 63% delle esportazioni di prodotti agricoli verso l'UE sono aumentati.

Le esportazioni non agricole verso l'UE hanno avuto uno sviluppo più stabile rispetto ad altre destinazioni, anche se in termini di valore sono diminuite del 2,5% nel periodo di riferimento, tuttavia, espresse in termini quantitativi, essi sono aumentate al 68%. I prodotti non agricoli che hanno registrato la più maggiore riduzione delle esportazioni verso l'UE sono quelli del settore tessile (abbigliamento e calzature), a causa della diminuzione della domanda del mercato UE.

Nonostante le varie preoccupazioni e le speculazioni per quanto riguarda l'invasione di prodotti alimentari comunitari in moldova, il quadro indica uno sviluppo contrario. Le importazioni UE di prodotti agricoli è diminuita del 15%.

La maggior parte dei prodotti hanno che registrato riduzioni sono quelli in diretta concorrenza con i prodotti moldavi (alcol etilico non denaturato, patate, pollame vivo, latte e creme concentrate, formaggi e latticini). Dal lato opposto, ci sono stati aumenti delle importazioni di zucchero, birra e pollame.

Le importazioni di prodotti non agricoli continua ad essere dominato dal oli e petrolio. Anche se la loro importazione in termini di valore è stata ridotta del 25% nel periodo di riferimento, in termini di peso è stato registrato un aumento dei prezzi per prodotti internazionali.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate