Marchio ecologico: etichettatura volontaria per i consumatori più attenti

Marchio ecologico: etichettatura volontaria per i consumatori più attenti

L’etichetta ambientale (o marchio ecologico o eco-etichetta), è un sistema di etichettatura volontaria che riporta informazioni sull’indice di impatto ambientale del prodotto etichettato. Questa non è soggetta ad obbligo di legge ed è quindi utilizzata prevalentemente da aziende che portano avanti una politica di produzione a basso impatto ambientale.

Esistono tre diversi tipi di etichettatura ambientale.

Di tipo I, comprendono una serie di certificazioni assegnate ad un prodotto da terze parti, in base a parametri e requisiti minimi.

Di tipo II, ovvero autocertificazioni dichiarate in modo autonomo dai produttori, dagli importatori o dai distributori che riportano informazioni ambientali riguardanti i prodotti.

Di tipo III, in cui vengono riportate informazioni basate su parametri stabiliti che contengono una quantificazione degli impatti ambientali associati al ciclo di vita del prodotto.

Al momento quello ambientale è un sistema di etichettatura non obbligatorio, ma sempre più produttori e distributori scelgono di fornire informazioni riguardanti l’impatto ambientale dei prodotti commercializzati spinti dalla domanda dei consumatori che sono sempre più attenti alla qualità e all’impatto della propria spesa. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate