EVERGRANDE....per molti ma purtroppo per tutti!!!!
Thisi is the end....my only friend the end cantava Jim Morrison nella sigla di Apocalypse Now "The Unknown soldier", questa purtroppo non è la fine e non è nemmeno l'inizio......è un lento ed inesorabile prosieguo a cui siamo tutti destinati in cui, ormai da qualche anno tutte le grandi vicissitudini che accadono nel mercato e/o nell'economia cinese, di riflesso condizionano i nostri mercati e le nostre vite.
I numeri pesano e anche molto, i debiti di Evergrande sono un'enormità, tutti scrivono 340 miliardi di dollari, ma forse così si capiscono meglio:
340.000.000.000,00$
Sembrano tanti.......SONO TANTI, credo che però come tutti i problemi vada affrontato alla radice e dal momento che la CINA ha ......diciamo....delle regole di vita sociale MOLTO RIGIDE:
Chi è che doveva vigilare e non ha vigilato?
Chi ha consentito affinchè questa società accumulasse questo debito che ascoltate bene è pari al 2% del PIL cinese ed è superiore al PIL di molte piccole nazioni?
In Cina esistono delle regole molto rigide, dove per dirla con linguaggio da Bar.....se sgarri: un'infrazione stradale o anche butti una cartaccia od un mozzicone di sigaretta per terra vieni marchiato a vita!!!!!!!!!!
Giusto punire chi civilmente non si comporta bene, ma poi dall'altro lato assistiamo a degli scandali finanziari enormi, delle voragini finanziarie che fanno cadere al ribasso le borse finanziarie di tutto il mondo con conseguenze pesanti su tutte le economie............e pluf, tutto il resto in una bolla di sapone!
Il comportamento delle alte sfere dell'establishment cinese è molto discutibile e lascia aperti molti dubbi ed interrogativi.
Dal'espressione "Too big to fail"....passerei a "Too big for no one to know anything to speculate on it"