Facebook Ads (Prima parte)

Facebook Ads (Prima parte)

Per agevolarne la comprensione anche per Facebook Ads qui verrà presentata la prima parte del procedimento.

Anche Facebook offre la possibilità di lanciare e sviluppare una campagna, grazie agli ads pubblicati sulla piattaforma Meta Business Suite. Questa ti permette di scegliere tra vari formati, posizionamenti e obiettivi vari. È possibile pubblicare delle sponsorizzate sia su Facebook sia su Instagram. La guida alle inserzioni che Facebook mette a disposizione fornisce specifiche per la progettazione e requisiti tecnici di ogni formato e posizionamento. Si possono trovare maggiori informazioni su dimensioni, dimensioni dei file, limiti di carattere e altro ancora.

1. Inserzioni con immagini (singole)

Un’inserzione con foto u Facebook e Instagram rappresenta una scelta adatta per qualunque obiettivo prefissato. Si tratta di un modo straordinario per far sapere chi sei e cosa fai, semplice ed efficace. È un formato semplice e pulito da associare a immagini accattivanti e a testi di grande impatto. Nonostante si possa considerare una buona base di partenza per quasi tutti i fini, vi sono delle situazioni in cui scegliere questa tipologia di inserzioni risulta particolarmente appropriata:

  • Se si desidera attirare l’attenzione del target sul proprio sito;
  • Quando si hanno pochi minuti a disposizione per creare l’inserzione (Puoi creare un’ inserzione con foto direttamente dalla tua Pagina Facebook, pubblicando e mettendo in evidenza un post con un’immagine); 
  • Quando si vuole aumentare la notorietà dei prodotti (così da evidenziarlo all’interno del feed) Best practice da seguire per creare inserzioni semplici ma efficaci:
  • Utilizza immagini ad alta risoluzione (Facebook mette a disposizione parametri e consigli al riguardo);
  • Prova immagini e formati diversi e controlla sempre bene l’anteprima dell’inserzione (prove su Creative Hub);
  • Mostra persone che usano il tuo prodotto;
  • Sempre meglio optare su testi brevi;
  • Focalizzati su un unico aspetto del prodotto, altrimenti meglio optare per inserzioni a carosello o video;
  • Coerenza tra immagini se si stanno portando avanti più gruppi di inserzioni in un’unica campagna.

2. Inserzioni carosello

  • Il formato pubblicitario carosello consente di mostrare fino a dieci immagini o video all’interno di una sola inserzione e di aggiungere un link per ognuno dei tuoi contenuti.
  • Rappresenta uno spazio maggiore per le creatività all’interno di un’ inserzione: consente di mostrare prodotti diversi, evidenziarne specifici dettagli, che siano di un prodotto, servizio o di una promozione oppure raccontare una storia sul tuo brand che viene mostrata in ogni unità del carosello.
  • Le inserzioni carosello sono l’opzione migliore se vuoi mostrare più prodotti e quindi offrire ai clienti più opzioni; per mettere in evidenza le caratteristiche di ogni singolo prodotto; per far sì che le persone interagiscano attivamente; ed infine per spiegare un processo sul funzionamento di un prodotto o della tua stessa azienda.

3. Inserzioni video

  • Sempre più aziende preferiscono il formato del video per i loro contenuti perché metaforicamente è visto come un palco per la creazione del proprio brand. Infatti, le immagini in movimento, risultano essere più attrattive migliorando il ricordo dell’inserzione, la notorietà del brand e l’aumento dell’intenzione. Bisogna comunque prestare attenzione alla lunghezza del video: generalmente variano dai 5 secondi ai 10 minuti, anche se si consiglia un massimo di 15 secondi.
  • I video possono avere caratteristiche differenti in base a come vengono pubblicati; precisamente possono essere in-stream, introdotti all’interno del feed o possono essere più brevi introdotti nelle stories.


#Leadgeneration #FacebookAds #sponsorizzata #brand #social

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di KreaWeb

Altre pagine consultate