Facebook Canvas: cosa sono e come si creano
Camilla Rossi

Facebook Canvas: cosa sono e come si creano

[Questo articolo è stato preso da OnOff Communication]

I nuovi Facebook Canvas sono uno dei tanti ultimi aggiornamenti rilasciati dalla società di Menlo Park: dagli Istant Article alle nuove funzionalità di Messenger per le aziende, sono moltissime infatti le novità introdotte da Facebook che sempre più si concentra nel mantenere gli utenti il più possibile all’interno del social network senza disperdere traffico su altri siti o portali.

Dati Facebook Community - Gennaio 2016

Sono circa un miliardo gli utenti che ogni giorno si collegano al social network da cellulare, ed è proprio per questo che Facebook ha introdotto un nuovo strumento pubblicitario pensato su misura per chi naviga da smartphone: Facebook Canvas è infatti il nuovo formato di post e annunci che consente alle aziende di realizzare post e pubblicità più coinvolgenti, interattive, e “immersive” capaci di catturare l’attenzione degli utenti come mai prima d’ora.

We made the creative community a priority when we designed and built Canvas. It’s a product that represents our commitment to creative craft and delivering the best mobile experience for businesses and people.”

– Chris Jones, Head of Creative Technology, Facebook Creative Shop

Cosa sono i Facebook Canvas?

 

I Facebook Canvas sono un nuovo formato di post su Facebook a disposizione dei publisher visibile esclusivamente da cellulare che consente di creare una vera e propria esperienza “immersive” e a tutto schermo. Attraverso un mix di video, immagini, e testi i Facebook Canvas consentono agli utenti di vivere un’esperienza interattiva senza dover uscire dal social network: una sorta di landing page all’interno della quale i contenuti si caricano molto più velocemente (circa 10 volte di più) ed il formato full screen per mobile rende l’annuncio pubblicitario molto più coinvolgente ed accattivante.

Come creare un Facebook Canvas?

Per iniziare a creare un Facebook Canvas basta posizionarsi nella barra di stato della vostra pagina e vi comparirà tra i modelli di post pubblicabili:

Si può creare un canvas anche accedendo al pannello strumenti di pubblicazione, dove a sinistra vi è l’opzione disponibile in basso dopo la libreria moduli. Una volta inseriti i contenuti del canvas si può scegliere se salvarlo come bozza o come unità completa: verrà salvato nel pannello strumenti, pronto per diventare un post della pagina.

Se ancora non avete creato il vostro primo Facebook Canvas, vi verrà proposto un esempio e un tutorial da seguire passo passo molto utile. Successivamente vi si aprirà la schermata per iniziare in autonomia a comporre il vostro primo post immersivo.

Potete iniziare subito selezionando un tema o layout del vostro Canvas e modularlo a vostro piacimento aggiungendo testi, foto, video o addirittura un catalogo prodotti.

Ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione quando si crea un Facebook Canvas: il primo tra tutti riguarda l’header, ovvero la foto dell’intestazione, che deve essere di 882 x 66 pixel e rimarrà fissa per tutta l’esperienza. 

Tutti i testi inseriti, compresi quelli dei pulsanti (o button), possono essere liberamente modificati sia in grandezza che nel colore, scegliendo anche tra alcuni font disponibili. Se desiderate inserire un video, è bene ricordare che la lunghezza raccomandata è di due minuti di tempo al massimo e che devono avere una risoluzione minima di 720pixel.

Le foto all’interno di un carosello devono avere tutte le stesse dimensioni che non devono superare i 1080 x 1920 pixel; inoltre, quando si inserisce una foto nel Facebook Canvas si può selezionare il formato con cui verrà visualizzata dagli utenti. Si può scegliere tra il formato predefinito, a pieno schermo oppure con inclinazione per la visualizzazione panoramica: quest’ultima mostra agli utenti tutta l’immagine e, spostando il dispositivo a destra e sinistra, darà un effetto più scenico. Solo se l’impostazione predefinita della foto lo consente è possibile inserire il link diretto sull’immagine, per gli altri casi invece si dovrà creare un pulsante ad hoc.

Una volta salvato, il Canvas non potrà più essere modificato ma è possibile creare una bozza: nella colonna a lato di destra vi comparirà, a mano a mano che lo creerete, un’anteprima con la resa da telefonino. Per vederlo al meglio vi consigliamo di accedere all’app da mobile e visualizzarne l’anteprima.

Tornando poi su strumenti di pubblicazione si potrà continuare a modificare il vostro Facebook Canvas.

Sono tantissimi i brand che già li stanno utilizzando in modo strategico: Burberry, Coca-Cola, RoadHouse Grill, Trussardi, Renault solo per citarne alcuni. Voi li avete già sperimentati? Se si, come sono stati i risultati ottenuti?

[Questo articolo è stato preso da OnOff Communication]

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate