Family Act
Il Family act un provvedimento accolto con grande entusiasmo a me qualche dubbio sorge.
In pillole i miei dubbi, formati dall'esperienza sul campo:
- incentivare lo smart working per le donne con figli con meno di 14 anni: il legislatore ha provato a lavorare con i figli piccoli appresso? Evidentemente no, altrimenti saprebbe quanto sia faticoso raggiungere e mantenere un livello di lavoro efficiente; chi mai potrebbe affidare mansioni qualificate ad una donna che lavora da casa tra giochi, merende, compiti e litigi? Ragionevolmente nessuno.
- detrazioni per le baby sitter e le colf: siamo sicuri che la famiglia abbia margine per detrarre in modo significativo? Poi i bonus, bellissima parola, ma una famiglia riesce ad integrare quello che non è coperto dal bonus;
- permessi per le malattie dei figli: bellissima idea, ma quale azienda sceglierà mai una madre. L'azienda non può fare assistenza sociale, il datore di lavoro fa impresa.
Tutto questo mi sembra un modo per elargire due soldi alle famiglie per non fare interventi strutturali;
mi domando:
- perché tutte le scuole pubbliche non adottano il tempo pieno, tutti i giorni fino alle 18.00 dove i bambini/ragazzi fanno i compiti e giocano;
- perché non ci sono pre scuola serio per chi inizia presto a lavorare;
- perché le scuole non distribuiscono anche le merende come i centri estivi, sane e uguali per tutti;
- perché non ci sono dei programmi di sport organizzati dalle scuole per garantire a tutti la possibilità di praticare un'attività;
- perché a giugno le scuole chiudono e le famiglie devono correre da un centro estivo all'altro a 100,00 € a settimana (anche quelli comunali).
Ecco, io inizierei da lì, così magari le ferie e i permessi li uso se è ammalato e non perché oggi non so dove lasciarlo!
Ma si tratta di riformare un pezzo di pubblica amministrazione e renderla più efficiente ed, evidentemente, questo non si può fare.
… Poi forse ho capito male e sarà tutto bellissimo!
#famiglia #lavoro #bonus #scuola #lavorofemminile #occupazione #smartworking #familyact