Fare meglio con meno.

Fare meglio con meno.

Gli stormi di uccelli affascinano. La tipica forma a V rovesciata consente a ogni volatile di sfruttare le correnti ascensionali e ridurre il dispendio energetico, avvantaggiandosi dello spostamento d’aria generato dal compagno che lo precede.

Il volatile che fa da apripista è quello che fa più fatica, ma viene continuamente sostituito in volo. E poi, quando volano in formazione, gli uccelli compiono acrobazie senza bisogno di un leader. Si possono dividere in due e poi ricongiungersi, oppure atterrare in pochi secondi per sfuggire ai predatori. Sembrano una falange, e invece sono un gruppo di uguali.

Se il gruppo cambia direzione, chi si trovava defilato viene a trovarsi nella posizione di leader. Alcuni stormi possono raggiungere le 10.000 unità, eppure si muovono in modo leggiadro e spensierato.

Dovremmo ispirarci a loro, ora che ci stiamo finalmente rimboccando le maniche per provare a costruire un’economia e una società sostenibili.

A luglio del 2021, in apertura del Richmond Energy business forum, Chicco Testa ci ha parlato di decoupling, ossia il disaccoppiamento fra prelievo di risorse del pianeta e crescita del sistema economico. Principio che si può sintetizzare con la frase “Fare più con meno”. A me piace rimodularlo in “Fare meglio con meno”.

La consapevolezza di quanto costino materie prime, energia e capitale umano per fare le cose, tutte le cose, ci rende più malleabili, più creativi e aperti. Ci fa venire voglia di raccogliere più dati ed entrare nel merito dei processi. E questo è un bene.

Allora, approfittiamone non solo per continuare a fare le stesse cose con meno dispendio di risorse, ma, già che ci siamo, per provare a farle meglio. Questo è precisamente il significato di smart: rispondere alla competizione inventandosi uno spirito nuovo.

Per testimoniare la serietà di questa direzione, Richmond Italia ha stretto quest'anno una partnership con The Map Report, una start up verticale completamente dedicata al racconto del cambiamento e ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e della responsabilità sociale che pubblica contenuti su carta, web e su un canale Sky dedicato.

All’interno dei prossimi Richmond forum, The Map Report si occuperà di curare workshop che affrontino il tema della sostenibilità e di animare uno spazio dedicato. Questa partnership segna l’inizio di un nuovo percorso, in cui business e sostenibilità possono camminare insieme verso una meta comune.

La collaborazione è iniziata già sul nuovo numero di Reach, il nostro #human2human magazine che ospita l’articolo di Elena Granata su come le storie influenzino i nostri comportamenti...e parla di intelligentissime e affettuosissime oche.


Reach, il magazine human2human di Richmond Italia

Reach è il nostro progetto di responsabilità sociale: un magazine realizzato in collaborazione con Il Bullone, la fondazione che aiuta ragazzi affetti da malattie croniche a inserirsi nel mondo del lavoro sviluppando progetti di comunicazione.

Su Reach potete trovare le interviste, o meglio le storie, che i manager che partecipano ai nostri business forum ci raccontano, perchè il nostro obiettivo è far emergere il lato umano del business.

Puoi sfogliarlo online e se vuoi aiutare anche tu i ragazzi de Il Bullone richiedere le tue copie e fare una donazione.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate