Fate quello che vi piace fare e fate quello che sapete fare meglio, sempre.

Fate quello che vi piace fare e fate quello che sapete fare meglio, sempre.

Assenza di insoddisfazione e piacere connesso alla realizzazione di un desiderio sono solo alcuni esempi di felicità.

S. Freud nel 1929 scriveva che: «L’uomo civile ha barattato una parte della sua possibilità di felicità per un po’ di sicurezza», come se seguire regole e porre limiti equivarrebbe a limitare la nostra possibilità di essere felici costringendoci a rimandare o ancora peggio ad annullare definitivamente ciò che profondamente ci renderebbe felici. Allo stesso tempo ci porta a considerare che la tranquillità e le certezze raggiunte dalla nostra civiltà, possano essere segno di infelicità. Allora cosa ci permette di essere felici?

E’ importante alimentare la fiamma della felicità perché il rischio è che altrimenti, questa fiamma vada piano piano spegnendosi.

Essere felici di quello che si fa e di quello che si è fatto; essere felici delle persone che si hanno vicino; essere felici delle occasioni che si hanno a disposizione.

Essere felici significa essere capaci di volere bene perché si è capaci di volersi bene!

Secondo Forbes, in un sondaggio fatto nel 2012, solo il 20% si è ritenuto soddisfatto del proprio lavoro. Il resto, quasi due terzi degli intervistati, ha detto che non lo erano.

Ci sono persone in tutto il mondo, che non sopportano il loro lavoro, lo abbandonano per fare qualcosa che piace e per essere più felici.

La vita è troppo breve perché passi ore del giorno, o per lavoro addirittura otto ore il giorno, facendo qualcosa che non t’interessa.

Fare quello che ti piace fare è una delle strategie di successo nel lavoro ma anche nella vita.

Quando fai qualcosa che veramente ti piace fare, che ti dà serenità e gioia, sei più stimolato a farlo e a farlo bene, ci metti più impegno, più forza, più energia, più entusiasmo, rispetto ad attività che fai per forza o controvoglia.

Poniti spesso questa domanda: “Mi sto divertendo in quello che faccio?”

È importante porsi degli obiettivi intelligenti, ma, quando fissi degli obiettivi per te stesso, un altro punto importante è che essi devono motivarti, quindi essere di alto valore per te.

Fissa, allora, degli obiettivi che sono collegati alle alte priorità che hai tu nella tua vita e che ti permettano al tempo stesso di essere contento di quello che fai.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Andrea Recalcati

Altre pagine consultate