Fatti ricordare!

Fatti ricordare!

Un vecchio adagio dell'ambiente pubblicitario recitava "le persone non acquistano dal divano mentre guardano la TV".

Se l'e Commerce ha reso un po' meno efficace questa frase ad effetto, è comunque vero che solitamente le pubblicità non lavorano stimolando una persuasione istantanea. Per questo motivo la pubblicità deve riuscire a far entrare il nostro brand nella memoria a lungo termine delle persone, in modo tale che i ricordi sul brand possano essere riattivati al momento più opportuno: quando si troveranno davanti allo scaffale del supermercato e dovranno decidere se acquistare un dentifricio o quello della concorrenza.

Raccontare una storia è un buon modo per mantenere alti attenzione ed engagement, quello che non ti ho ancora detto, però, è che lo storytelling è un eccezionale aiuto per la memoria.

La psicologia ci insegna inoltre che sensazioni forti riescono a creare un ricordo più duraturo nella mente umana, quindi facciamo ridere, commuovere ed emozionare il nostro pubblico! L'unica accortezza è che le emozioni che faremo provare durante il nostro adv formeranno una specie di "patina" sul nostro brand, che contribuirà a costruirne la brand equity: assicurati quindi di scegliere emozioni che siano in linea con la brand essence.


Prenota la tua consulenza

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Soukaina Tariki

Altre pagine consultate