Finanza sostenibile e fattori ESG: quali vantaggi per le aziende?
Le aziende che privilegiano la sostenibilità gestiscono meglio i rischi ambientali, finanziari e di reputazione, il che aumenta la probabilità di una ridotta volatilità dei flussi di cassaTutto questo ha un impatto diretto sul prezzo delle azioni e la capacità di sovra-performare a lungo termine è senza dubbio uno degli argomenti più convincenti in favore degli investimenti responsabili.Negli ultimi anni la crescente domanda di investimenti sostenibili e responsabili ha costretto le aziende e la loro dirigenza ad affrontare queste tematiche e ad agire. Come devono comportarsi le aziende per essere sostenibili e soddisfare i fattori ESG?
Gli investimenti sostenibili indirizzano il capitale di investimento verso società che cercano di combattere i cambiamenti climatici promuovendo al contempo la responsabilità delle imprese.
I gestori di fondi responsabili valutano le interazioni di un’azienda con i suoi fornitori, clienti, dipendenti e investitori, nonché il suo impatto sull’ambiente e sulla società nel suo insieme.
Ad esempio: fattori di valutazione importanti sono rappresentati dalla qualità dei contratti di lavoro, l’uguaglianza sul posto di lavoro e la formazione e lo sviluppo del personale, tutti positivi ad attrarre e trattenere i talenti, mentre una buona governance societaria con comitati diversificati e responsabili e diritti degli azionisti equi, contribuisce a mantenere alti i livelli di fiducia degli investitori.
Identificando questi fattori positivi, i gestori di fondi responsabili possono classificare le società in base alle rispettive qualità ESG e allocare più capitale a quelle con punteggi migliori.
Investire con coscienza non significa rinunciare al rendimento.
Esiste una relazione positiva tra le pratiche ESG di una società e il rendimento dei prezzi delle azioni.
Le aziende e i loro team di management sono sempre più pressati dalla richiesta di agire da buoni amministratori nei confronti degli investitori.
Le aziende con rating ESG elevati superano il mercato nel medio termine (da tre a cinque anni) e nel lungo termine (da cinque a dieci anni) oltre a un costo del debito e del capitale azionario inferiore.
Le aziende che privilegiano la sostenibilità gestiscono meglio i rischi ambientali, finanziari e di reputazione, il che aumenta la probabilità di una ridotta volatilità dei flussi di cassa.
Tutto questo ha un impatto diretto sul prezzo delle azioni e la capacità di sovra-performare a lungo termine è senza dubbio uno degli argomenti più convincenti in favore degli investimenti responsabili.
Negli ultimi anni la crescente domanda di investimenti sostenibili e responsabili ha costretto le aziende e la loro dirigenza ad affrontare queste tematiche e ad agire.
Come devono comportarsi le aziende per essere sostenibili e soddisfare i fattori ESG?
L’adozione di solide pratiche ESG migliora le prestazioni operative delle imprese.
ENVIROMENTAL: Una riduzione delle emissioni di carbonio e una migliore gestione dei rifiuti significano meno inquinamento
Consigliati da LinkedIn
SOCIAL: Un ambiente più sano, migliori standard di lavoro, uguaglianza e consapevolezza dei diritti umani vanno a vantaggio dei dipendenti, dei clienti e della catena di approvvigionamento.
GOVERNANCE: I migliori controlli a livello di governance contribuiscono a infondere fiducia nella gestione ed evitare i rischi e i costi associati alla corruzione e alle controversie.
Questi risparmi sui costi spingono la redditività verso l'alto, attirando ulteriori investimenti, che a loro volta favoriscono una rivalutazione ancora maggiore del prezzo delle azioni.
Le società e gli investitori, quindi, sono entrambi premiati per l'adozione di un approccio responsabile, alimentando un circolo virtuoso.
Gli investitori stanno diventando sempre più consapevoli che l'applicazione di un approccio sostenibile e responsabile favorisce le società più solide e più stabili.
Evitando i rischi associati a queste società più deboli dal punto di vista ESG e investendo solo in quelle con caratteristiche ESG più solide, è possibile superare nel tempo un indice azionario tradizionale.
Angela Moliterni - Vice Presidente BLCI
Consulente finanziario professional abilitato EFPA esg ZURICH bank
2 anniArticolo molto aderente alla realtà e ai nuovi scenari economici. Esaustivo ma al tempo stesso di facile lettura. Ad maiora
ESPERTO DI STRATEGIE ESG: rendere sostenibili le organizzazioni, innovare ed efficientare per diminuire gli impatti
2 anniMolto interessante! Se inserisci anche qualche dato quantitativo, che dimostri la tesi, il tuo lavoro sarebbe super