Finestra sul Quirinale. Già sentiti Autonomie, Misto e Leu
Si parte dai partiti e dai movimenti, poi le cariche istituzionali
di LabParlamento
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato un secondo round di consultazioni per la formazione del nuovo governo iniziato oggi e che terminerà domani. Mattarella ha concluso i colloqui con le componenti politiche minori e incontrerà nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, le delegazioni del Partito Democratico, del centrodestra unito e del Movimento 5 Stelle.
Ecco il racconto della giornata di oggi:
Giovedì 12 aprile 2018
Il primo colloquio del Presidente Mattarella è stato quello con il Gruppo per le Autonomie (SVP-PATT,UV) del Senato. Al termine di questo la Sen. Juliane Unterberger ha dichiarato che SVP non sosterrebbe un governo giallo-verde. "Dialogare con tutti, collaborare è un'altra cosa. Mi sentirei di escludere la fiducia a un governo M5S-Lega, che peraltro non avrebbe bisogno dei nostri voti". E ha aggiunto: "Non possiamo riferire i contenuti dei nostri colloqui con il presidente Mattarella, ma non ci vuole una grande fantasia a capire come sia preoccupato per questa escalation (in Siria, ndr) e per come reagiscono le forze politiche in Italia".
Subito dopo è stata la volta dell'incontro con i rappresentanti del Gruppo Misto del Senato, presenti il Sen. Riccardo Nencini ("PSI-MAIE-USEI") e la Sen. Emma Bonino (+Europa). Nencini ha chiesto a Mattarella di accelerare sulla possibilità di far sì che "Venga presentata il più rapidamente possibile, dal centrodestra, una concreta ipotesi di lavori che si leghi a una maggioranza parlamentare", a Bonino, invece, non pare vi siano margini, soprattutto guardando alla tenuta dei conti pubblici, al momento, per un sostegno al centrodestra.
Per quanto riguarda il Gruppo Misto della Camera, il vicecapogruppo Manfred Schullian ha espresso "preoccupazione sulla situazione di stallo" e sottolineato come la situazione nazionale e internazionale richiede la formazione di un governo". Tra i vari rappresentanti del Misto, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e l'On. Alessandro Fusacchia (+Europa) hanno confermato la scelta di rimanere all'opposizione. Diversamente, il leader della "quarta gamba" del centrodestra (Noi con l'Italia), Maurizio Lupi, ha dichiarato che "ci sia una necessità assoluta di fare un passo avanti (...) ed entrare in una comune assunzione di responsabilità per dare un governo al Paese. La coalizione (di centrodestra, ndr) nella sua unità partecipa alla maggioranza, dividerla non sarebbe comprensibile. Salvini è la guida ma della coalizione unita, dividerla sarebbe un errore".
Prima volta al Colle per i delegati di Liberi e Uguali come Gruppo Parlamentare autonomo alla Camera. Presenti, oltre a Pietro Grasso, Federico Fornaro, Presidente del Gruppo alla Camera, e la Sen. Loredana De Petris. Anche Leu ha espresso preoccupazioni per la crisi in Siria, "Abbiamo espresso la nostra preoccupazione per la grave crisi in Siria, la situazione internazionale e nazionale non ci consente di valutare in questo momento l'utilizzo di missili o bombe. Per le consultazioni si deve uscire dai personalismi trattando dei temi urgenti del Paese". Grasso ha poi aggiunto che - anche in vista di quanto di cui sopra - serve "una accelerazione per risolvere la crisi di governo e non attendere le consultazioni regionali".
Di seguito gli incontri del pomeriggio di oggi:
ORE 16.30 Sen. Andrea MARCUCCI e On. Prof. Graziano DELRIO, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall'On. Dott. Maurizio MARTINA e dall'On. Matteo ORFINI, rispettivamente Segretario Reggente e Presidente del "Partito Democratico".
ORE 17.30 Sen. Stefano BERTACCO e On. Arch. Fabio RAMPELLI, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall'On. Giorgia MELONI, Capo della forza politica "Fratelli d'Italia".
Sen. Avv. Anna Maria BERNINI e On. Avv. Mariastella GELMINI, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Forza Italia - Berlusconi Presidente" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall'On. Dott. Silvio BERLUSCONI, Presidente del Partito "Forza Italia - Berlusconi Presidente".
Sen. Gian Marco CENTINAIO e On. Dott. Giancarlo GIORGETTI, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Lega - Salvini Premier" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dal Sen. Matteo SALVINI, Segretario Federale del partito "Lega - Salvini Premier".
ORE 18.30 Sen. Danilo TONINELLI e On. Dott.ssa Giulia GRILLO, rispettivamente Presidente del Gruppo Parlamentare "Movimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, accompagnati dall'On. Luigi DI MAIO, Capo della forza politica "Movimento 5 Stelle".
Notizia in aggiornamento (ore 12.11)