Finestre monoblocco: cosa sono e quando utilizzarle
Le Finestre monoblocco sono degli infissi con il sistema di oscuramento integrato molto in voga in Italia tra gli anni 90 e anni 2000.
Alcuni confondono le finestre monoblocco con il telaio monoblocco (del quale parlo in questo articolo) che è un ottimo sistema di controtelaio che ingegnerizza il foro finestra e che consiglio caldamente in presenza di una schermatura solare.
Che cosa sono le Finestre monoblocco
Sono finestre con incorporata la tapparella, hanno già un cassonetto integrato e realizzato con lo stesso materiale della finestra (alluminio o pvc).
Il vantaggio principale è la prefabbricazione del sistema che permette di realizzare tutto in fabbrica rendendo la posa in opera più veloce.
Le finestre monoblocco sono infatti utilizzate per la cantieristica, grandi complessi abitativi e condomini di grandi dimensioni.
Materiali utilizzati nelle finestre monoblocco
In Italia gli infissi monoblocco più utilizzati sono stati quelli in alluminio (con evidenti problemi termici, essendo prive di taglio termico) e quelli in legno, con grossi problemi di ponti termici perché venivano prodotti con un controtelaio in ferro.
In Germania invece si realizzano molte finestre monoblocco in pvc perché nel loro sistema di costruzione edilizia senza controtelaio diventa più semplice utilizzare un sistema prefabbricato di finestra e “incastrarla” nel muro grezzo prima di eseguire le finiture.
Vantaggi del monoblocco
Le finestre monoblocco sono conveniente dal punto di vista economico perché produrre in fabbrica rende possibile l’ottimizzazione dei processi ed il risparmio di tempi. Risparmio che si trasforma in una posa in opera più veloce e più economica.
Di contro, la manutenzione è spesso più difficile e pensando in ottica a lungo termine, potrebbe essere difficile trovare dei pezzi di ricambio dopo 20-30 anni dall’installazione.
Esteticamente una finestra monoblocco non regge il confronto con una finestra normale accoppiata ad una tapparella a scomparsa che rende completamente invisibile il cassonetto.
Consigliati da LinkedIn
Prestazioni infissi monoblocco
Come abbiamo letto nei paragrafi precedenti, le finestre monoblocco utilizzate in Italia hanno pessime prestazioni, quelle tedesche hanno buone prestazioni ma non possono reggere il confronto con una finestra normale accoppiata con un controtelaio termico e cassonetto a scomparsa perché in quest’ultimo caso si ha più spazio a disposizione per inserire materiali isolanti e l’ispezione del cassonetto (e quindi un delicato giunto) può essere lasciato all’esterno.
La scelta della finestra monoblocco non può quindi essere guidata dalle prestazioni ma tuttalpiù da una logica di economia di scala in grandi progetti dove l’ottimizzazione dei costi e compromessi sono necessari.
Sostituzione finestre monoblocco
Se hai attualmente finestre monoblocco e vuoi sostituirle, per farlo occorrono necessariamente delle opere murarie in quanto al 99% sarà presente un controtelaio metallico che se lasciato nella muratura generà un ponte termico che a sua volta genererà muffa e condensa con le nuove finestre.
Se ti trovi in questa condizione non scendere a compromessi, anche se può sembrarti un lavoro molto invasivo e costoso è l’unica strada che ti permetterà di non avere problemi. Mi viene in mente un consiglio che mi ha sempre dato mio padre ” la strada che sembra più lunga, spesso è la più breve”.
Installeresti infissi monoblocco a casa tua?
Nemmeno sotto tortura! Personalmente amo le finestre belle, con ottime prestazioni e con possibilità di manutenzione nel tempo. Queste caratteristiche sono esattamente i punti deboli delle finestre monoblocco, ecco perché non le installerei mai a casa mia, ma nemmeno a casa dei miei clienti.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi