Fotografo o artigiano?
Rendere un'immagine qualsiasi in un immagine pubbicitaria è il compito del fotografo che ha deciso di non essere solo un "artigiano" della fotografia, con il suo bel capannone, tanti articoli o lookbook da fotografare. Quello che fa la differenza tra le due tipologie di fotografo, è saper rendere "emotiva" l'immagine in questione.
Per farlo ci vuole esperienza, tanta cultura, studiare il settore di cui ci si sta occupando, e tanta passione per cercare di mettere qualcosa di se stesso dentro quella immagine !!
Non è un caso se un fotografo pubblicitario costa il doppio di un fotografo commerciale, non è un caso se il cliente molto spesso rimane insoddisfatto di un risutato dove il proprio prodotto non risulta così accattivante come dovrebbe essere, spesso causa un investimento troppo basso per i tipo di pretese o attese che il cliente aveva dallo shooting.
Credo sono diventato fotografo pubblicitario quando ho iniziato a scattare in uno shooting che mi piaceva qualche immagine in più per me, potevo finire alle 19,00 ma alle 21,00 ero ancora lì a cercare quel qualcosa in più che mi facesse sognare. E spesso proponendo l'alternativa al cliente , lui stesso sceglieva l'immagine per la campagna. Secondo passo per me importante è stato conoscere un paio di fotografi/amici a New York, che mi hanno fatto capire quanto era dura lavorare in ADV nella grande mela. Terzo fondamentale passaggio è stato la rivoluzione del digitale. Ho sempre amato stare al computer a scoprire cose nuove, e photoshop l'ho sempre amato. Ora abbiamo noi il coltello dalla parte del manico, non siamo schiavi di fotolitisti che ci rovinavano le foto, il mood della foto la decidio io, e dico IO non un assistente o bravo fotoritoccatore che in ogni caso avrà un altra anima. E le possibilità creative aumentano a dismisura !!!!! Peccato solo aver perso lo schermo stile TV del dorso 20x25 cm del banco ottico.
Le prove: il fotografo pubblicitario sa risolvere i problemi, l'artigiano fotografo non sempre. Cliente Technogym: qualche anno fa per un prodotto importante io ero a Pesaro per scattare le foto con i modelli, lo studio faceva gli still life. Pausa pranzo: chi si occupava del marketing di quel nuovo prodotto mi chiama e mi chiede se riuscivo a realizzare in pausa in un'ora uno scatto per la copertina, difficile per le luci e che non stava venendo fuori ...... il risultato è stato la bellissima copertina del catalogo Pure Strenght di qualche anno fa .......
In questo bellissimo servizio per KWELL sono stato sia fotografo pubblicitario sia artigiano fotografo, quando ho dovuto scattare le immagini su bianco dei singoli prodotti. Ma quando abbiamo realizzato le immagini con modelli ho dovuto tirar fuori tutta la mia esperienza, per rendere interessanti scatti che non dovevano essere quello che l'utente vede quando entra in una palestra, ma immagini che potessero indurre il fruitore ad elaborare un sogno , un desiderio, carpendo la bellezza di quella situazione e dei modelli sani ed in forma.
Tutto questo si realizza con l'ausilio di luci che possano rendere unica l'immagine, e nel rendere "vera" una situazione che al 90 % dei casi sembra finta e costruita. Dal 2000 mi occupo con passione anche del settore fitness, dal calendario Multipower a tanti altri lavori per grandi clienti, dove ho esteso la mia preparazione alla fotografia del corpo ed ad una conoscenza nel mondo del welleness e del fitness. Il risultato lo potete vedere nel mio sito www.fitshot.com
Il mio libro edito da Damiani Editori è frutto di questa passione: SCULPTURES.
ATTENZIONE QUINDI A SCEGLIERE IL FOTOGRAFO, chiedetevi se vi serve un artigiano o un pubblicitario.
Maurizio Polverelli