Fotovoltaico in azienda? Certo che si

Fotovoltaico in azienda? Certo che si


 

‘The new king of electricity - Il nuovo re dell’elettricità’: è questo il titolo guadagnato dall’energia solare nel World Energy Outlook 2020 IEA e l’assegnazione, ovviamente, è tutt’altro che casuale.

In un momento storico in cui il mondo si sta dirigendo verso una decarbonizzazione profonda del settore energetico, la promozione dell’elettrificazione dei consumi e la transizione del settore elettrico da un assetto centralizzato a uno distribuito e basato sulle fonti rinnovabili è infatti cruciale, e proprio in questo senso gran parte dei riflettori è puntata sui sistemi fotovoltaici.

Affidabilità, economicità, facilità d’uso e installazione: le indiscusse qualità dell’energia solare sono ormai ben chiare all’occhio pubblico e le politiche nazionali vi fanno sempre più perno per realizzare pianificazioni energetiche (l’Italia si è posta un obiettivo di 52 GW fotovoltaici entro il 2030) in cui cittadini e imprese, in particolare piccole e medie, diventino i primi protagonisti della trasformazione energetica.

A questo fine, incentivi fiscali come l’ecobonus 110% e il Decreto Fer 1 sono misure fondamentali, ma non possono prescindere da una necessaria e antecedente consapevolezza delle potenzialità dei sistemi fotovoltaici, che specie nel ramo aziendale tendono ad essere inquadrati con un’ottica ancora molto residenziale.

Per quali ragioni dovrei introdurre il solare nella mia impresa? Se ve lo state chiedendo, eccovi cinque ulteriori, ottime ragioni.

1. Riqualificazione degli spazi disponibili

Grazie ai pannelli solari, tetti e terreni diventano una fonte di generazione di energia elettrica on site che comporta non solo la massimizzazione degli spazi disponibili, ma una loro vera e propria monetizzazione.

2. Riduzione dei costi

Il prezzo della luce solare non cambia.

Il suo costo attuale invariabile nel tempo e la sua disponibilità più che elevata ne fanno una soluzione completamente rinnovabile che, a fronte di un payback di circa 5-7 anni, riduce per tutto il ciclo di vita dell’impianto la dipendenza dalla rete elettrica tradizionale, abbatte i costi operativi e fornisce una protezione dalla fluttuazione dei prezzi.

In settori con stretti margini di profitto, il solare può fare un’enorme differenza.

3. Salvaguardia della business continuity

In quanto soluzione integrata che riduce sia il consumo di energia (kWh prelevati dalla rete) sia la spesa energetica, l’energia solare va ben oltre un mero mezzo di risparmio: è copertura di approvvigionamento e garanzia di business continuity, a un prezzo costante.

4. Contributo alla sostenibilità ambientale

L’energia solare è totalmente rinnovabile, ma soprattutto è a impatto zero. In un contesto dove l’attenzione dei consumatori alla carbon footprint aziendale è ai massimi storici, una soluzione ecologicamente responsabile non mette solo a posto la coscienza: è un fattore reputazionale chiave.

5. Creazione di un vantaggio competitivo

È la summa dei precedenti benefit, ma al tempo stesso qualcosa che va oltre e che è bene ricordare.

Un impianto fotovoltaico, correttamente dimensionato e provvisto delle tecnologie adeguate, non impatta unicamente sul bilancio economico; coinvolge l’azienda nella sua interezza e, in una prospettiva più ampia, anche tutti noi.

 #rinnovabili #energiasolare #fotovoltaico


 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate