𝐓𝐑𝐀 𝐋'𝐄𝐒𝐓𝐀𝐒𝐈 𝐄 𝐋𝐀 𝐏𝐀𝐔𝐑𝐀
L'intelligenza artificiale è sicuramente la propagine più avanzata dell'evoluzione tecnologica e lo dimostrano gli eventi che si sono succeduti in questi utimi mesi. Viviamo l'alternanza tra un sentimento di positivo stupore per le opportunità che si stanno offrendo e una consistente paura derivante dalla coscienza di un futuro ancora più incerto a causa di una potenza scatenata di cui non riusciamo ad intravedere le conseguenze.
Ma cos'è esattamente l'intelligenza artificiale e come viene usata? In questo breve articolo cercheremo di spiegarlo in modo semplice e chiaro.
L'intelligenza artificiale (IA) è l'abilità di una macchina di mostrare capacità umane quali il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività. L'intelligenza artificiale permette ai sistemi di capire il proprio ambiente, mettersi in relazione con quello che percepisce e risolvere problemi, e agire verso un obiettivo specifico.
L'intelligenza artificiale si basa su algoritmi che elaborano grandi quantità di dati, raccolti tramite sensori o forniti dagli utenti. I sistemi di IA sono capaci di adattare il proprio comportamento analizzando gli effetti delle azioni precedenti e lavorando in autonomia.
L'intelligenza artificiale ha molte applicazioni in diversi settori, come la sanità, il trasporto, l'istruzione, il commercio, la sicurezza e l'intrattenimento. Alcune esempi sono:
- Gli assistenti virtuali che rispondono alle domande e aiutano a organizzare l'agenda
- I motori di ricerca che offrono i risultati più pertinenti in base alle ricerche precedenti
- I software di analisi di immagini che riconoscono volti, oggetti e scene
Consigliati da LinkedIn
- I robot che svolgono compiti pericolosi o ripetitivi
- I veicoli autonomi che si muovono senza bisogno di un conducente
- I droni che sorvegliano o consegnano merci
- L'internet delle cose che connette oggetti tra loro e con gli utenti
Quest'ultima può portare grandi benefici per i cittadini, le imprese e i servizi pubblici. Può significare una migliore assistenza sanitaria, automobili e altri sistemi di trasporto più sicuri, prodotti e servizi su misura, più economici e più resistenti, accesso facilitato all'informazione, all'istruzione e alla formazione, maggiore sicurezza sul lavoro e nuove opportunità occupazionali.
Tuttavia, essa presenta anche dei rischi e delle sfide. Può comportare una perdita di privacy, una minaccia alla sicurezza informatica, una discriminazione algoritmica, una responsabilità legale poco chiara, una riduzione dell'occupazione umana, una dipendenza dalla tecnologia e una perdita del controllo umano.
Per questo è importante che l'intelligenza artificiale sia sviluppata e usata in modo etico, trasparente e responsabile. L'Unione Europea sta lavorando per creare un quadro normativo che protegga i diritti fondamentali dei cittadini e promuova la competitività delle imprese europee nel settore dell'IA.
L'AI è il presente e il futuro della tecnologia. Dobbiamo essere consapevoli delle sue potenzialità e dei suoi limiti, per sfruttarne i vantaggi e prevenire i pericoli.