FRANCO FONTANA. RETROSPECTIVE

FRANCO FONTANA. RETROSPECTIVE

Sarà un viaggio straordinario attraverso l'occhio unico di uno dei più grandi fotografi italiani del XX secolo, che ha rivoluzionato il linguaggio della fotografia a colori, la mostra Franco Fontana. Retrospective, curata da Jean-Luc Monterosso e ospitata fino al 31 agosto 2025 al Museo dell’Ara Pacis a Roma.

L’esposizione è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’organizzazione di Civita Mostre e Musei, Zètema Progetto Cultura e Franco Fontana Studio.

Curatore di fama mondiale, storico fondatore e direttore della Maison Européenne de la Photographie di Parigi, Monterosso guida il visitatore alla scoperta dell'universo creativo del fotografo modenese ripercorrendone l'evoluzione artistica e la sua capacità di trasformare la realtà in pura poesia visiva.

Attraverso una selezione di oltre 200 fotografie e muovendosi in spazi immersivi, tra particolari installazioni e video, il visitatore scoprirà infinite possibilità ottiche. In un’alternanza di inquadrature ardite, profondità di campo ridotta e inquadrature dall’alto potrà ammirare immagini astratte e minimaliste caratterizzate da una giustapposizione di colori brillanti e da forti contrasti, elementi che hanno reso Fontana un precursore in un mondo fotografico bianco e nero.

CONTINUA su:

https://fabulaviva.it/.../15/franco-fontana-retrospective/

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate