Frangisole in alluminio: Guida alla scelta dei migliori
In questo articolo vedremo i vari modelli di frangisole, che cosa sono, a che cosa servono, in materiale sono costruiti, quanto costano e alcuni utili consigli per scegliere il modello più appropriato alle tue esigenze.
Che cosa sono i frangisole?
Il frangisole o brise soleil è un elemento a protezione di una finestra che come suggerisce il nome serve ad “infrangere” la luce del sole in modo da non surriscaldare l’ambiente in cui è installato.
Possono essere sia orizzontali che verticale ma quelli verticali sono quelli che funzionano meglio per il risparmio energetico.
Esistono modelli fissi e mobili, quelli fissi sono elementi architettonici che aiutano il risparmio energetico, quelli mobili sono da preferire perché ti permettono di regolare la loro efficienza in estate e in inverno.
Quelli orientabili e sollevabili possono essere sia manuali ad argano o motorizzati, ti consiglio i frangisole motorizzati perché più pratici e costano praticamente uguali a quelli manuali, dovrai solo aggiungere il lavoro dell’elettricista.
Come funzionano i frangisole in alluminio motorizzati
Quelli motorizzati hanno un motore che movimenta le lamelle del frangisole, possono essere inclinate per regolare l’entrata della luce e la propria privacy, inoltre lo stesso motore può sollevare tutte le lamelle creando un pacchetto nella parte inferiore e liberando completamente la vista ed il passaggio del sole.
Uno dei punti forti del frangisole in alluminio sono le lamelle di larghezza elevata (dai 6 ai 10 centimetri) che permettono con la loro regolazione di fermare i raggi solari e allo stesso tempo di permettere la vista dall’interno verso l’esterno ma non il contrario.
Il sistema frangisole è ottimo per continuare ad ammirare il panorama ma senza essere visto e soprattutto senza che la tua casa si surriscaldi in estate.
Se questi aspetti sono importanti per te, scegli i frangisole in alluminio orientabili.
In che materiale sono fatti
Sono fatti principalmente in 3 materiali:
L’80% del sul mercato è costituito da frangisole in alluminio, il materiale per eccellenza che ti garantisce ottima durata nel tempo e resistenza, soprattutto per i frangisole per esterni.
Quelli fissi sono spesso fatti in acciaio o legno perché meno costosi e perché sono materiali che rendono più facile dare sfogo alla creatività dell’architetto. Difficilmente si utilizzano per frangisole apribili, al massimo (quelli in acciaio) potrebbero essere utilizzati per costruire pannelli scorrevoli.
Tipi di sistemi frangisole a pacchetto
Abbiamo visto che i migliori frangisole in allumino sono quelli motorizzati e in alluminio, quest’ultimi si dividono in 2 categorie:
I frangisole a fune sono quelli che ogni 70 centimetri presentano delle corde che servono per orientare le lamelle, le corde funzionano come quelle usate nelle marionette ma sono naturalmente molto più resistenti.
Questo sistema frangisole permette di fare finestre molto grandi, anche oltre 4 metri di lunghezza e di occupare poco spazio quando vengono impacchettati in alto. Inoltre hanno anche un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.
Ad alcuni non piacciono le cordine a vista, sono gusti per carità e de gustibus non disputandum est ma ti ricordo che quando sono completamente alzate le corde non si vedono più.
Scegli questo modello di frangisole a fune se hai dimensioni grandi e/o poco spazio in altezza, oppure per contenere i costi.
Vantaggi frangisole a fune:
I sistemi frangisole a catena hanno delle guide molto più grandi con al loro interno delle catene che fanno ruotare e impacchettare le lamelle frangisole.
Il meccanismo essendo molto più complesso e delicato ha il limite delle dimensioni massime di circa 2,5 metri di larghezza, costi e ingombri in altezza elevati. Inoltre i frangisole a catena, avendo un meccanismo più complesso, hanno bisogno di una manutenzione più elevata.
Lo consiglio a chi non vuole vedere nessun cavo perché questo modello presenta lamelle pulite senza nessun cavo.
Consigliati da LinkedIn
Vantaggi frangisole a catena:
Esistono anche tapparelle orientabili che vengono “spacciate” per frangisole, in questo articolo non le considero perché sono soluzioni ibride che hanno problemi di funzionamento nel tempo e non voglio consigliare ai miei lettori e clienti sistemi che non funzionano bene come dovrebbero e che sono anche molto costosi.
Montaggio
Il montaggio del frangisole in alluminio può essere fatto “in luce” o “incassato a scomparsa” e quest’ultima soluzione è quella comunemente utilizzata nelle nuove costruzioni o ristrutturazioni pesanti.
Posa in luce
In questo caso il montaggio del frangisole avviene direttamente sul muro esistente e di conseguenza si rimpicciolisce il vano passaggio perché il frangisole rimane completamente a vista.
Per questo tipo di installazione consiglio i frangisole a fune perché hanno guide e pacchi lamelle molto più compatti che portano via meno spazio.
Nella parte superiore occorre costruire un cassonetto o veletta per nascondere il pacco lamelle come nella seguente immagine.
Posa ad incasso
Per poter posare un frangisole in alluminio ad incasso o meglio a scomparsa occorre un controtelaio progettato ad hoc e solitamente si utilizzano controtelai monoblocco.
Questa soluzione permette di nascondere alla vista il frangisole quando completamente alzato e di nascondere le guide laterali in tutte le posizioni.
È la soluzione da scegliere se stai costruendo una nuova casa o se stati ristrutturando con opere murarie invasive.
Per questo tipo di montaggio puoi scegliere sia frangisole a catena che a fune.
Posa in opera
I frangisole orientabili sono sistemi abbastanza “delicati”, soprattutto quelli a catena, necessitano di conseguenza di una posa a regola d’arte, devono avere i giusti sfiori ed essere posati a piombo perfetto o non funzioneranno bene.
Si posano prima le guide e l’asta motore, poi si vanno ad inserire le lamelle ed infine se motorizzate si vanno a regolare i finecorsa del motore in altezza e in discesa.
Frangisole in alluminio prezzi
Come sempre è difficile dare prezzi con tante variabili e con i prezzi delle materie prime che cambiano di settimana in settimana ma ti darò delle indicazioni che ti saranno utili per scegliere il miglior frangisole per la tua casa.
Ti indicherò il prezzo al metro quadrato dei sistemi più utilizzati, quelli dei frangisole alluminio.
Come calcolare il prezzo frangisole in alluminio al metro quadrato? Devi moltiplicare la larghezza per l’altezza, esempio per una finestra da 1 metro per 2.5 metri dovrai moltiplicare 1×2.5= 2.5 metri quadrati, di conseguenza prendendo i prezzi dei frangisole a catena il prezzo finale sarà € 750,00
Dal prezzo dei frangisole dovrai aggiungere il costo della posa in opera (da un 10 ad un 20%) e quello di eventuali predisposizioni come controtelaio o monoblocco.
Migliore marca di frangisole in alluminio
FRANGISOLE GRIESSER: La miglior marca di Frangisole è la Griesser, azienda svizzera che li ha inventati e proprio per questo motivo, spesso si sente dire “vorrei un griesser” per identificare un frangisole. E’ un’azienda seria con un prodotto eccezionale e la gamma più completa che copre dai modelli a catena a quelli a fune.
FRANGISOLE WAREMA: L’altra marca che mi sento di consigliarti è la Warema, azienda tedesca che si occupa solo di frangisole a fune ma con prodotti molto innovativi e soluzioni speciali più uniche che rare.
Ciao e al prossimo articolo,
William Bisacchi