Funnel di vendita: Cosa sono e perché oggi sono così importanti?

Funnel di vendita: Cosa sono e perché oggi sono così importanti?

Dalla prima fase di brand awareness al post vendita il funnel è un percorso che accompagna le persone prima a conoscere il tuo marchio, poi a fidarsi e infine ad acquistare il prodotto

Se vendi online è bene imparare ad utilizzare tutte le strategie online e quindi anche i funnel di vendita.

Quando si ha un’attività online che si occupa di vendere beni e servizi è bene conoscere le strategie di marketing che possiamo utilizzare.

Sicuramente avrai sentito molto spesso parlare di funnel di vendita senza mai capire però che cosa sono e come funzionano.

Creare un funnel di vendita significa superare gli step necessari a convincere un potenziale cliente ad acquistare il tuo prodotto o servizio.

Il procedimento è molto semplice, con il funnel di vendita si identifica un percorso che un potenziale cliente svolge per arrivare all’acquisto del nostro prodotto e servizio.

A stabilire questo percorso saremo noi, quindi possiamo definirlo un percorso guidato. La realizzazione di questi funnel di vendita è considerata un ottimo investimento in termini marketing perché ci garantiscono un numero di vendite sicuro ma anche perché ci permettono di migliorarci sempre.

il funnel di vendita: dall’attenzione al cliente

Il funnel ha diverse funzioni utili e noi possiamo beneficiarne di ognuna di esse. La principale è creare un percorso guidato grazie al quale un cliente procederà verso l’acquisto di un prodotto.

Questo però non vuol dire che tutto si riduce all’acquisto anzi se da una parte è un progetto che ci porta a crescere economicamente dall’altra invece è un progetto che ci porta a crescere professionalmente.

Il funnel prevede una serie di step, che vedremo nel prossimo paragrafo, che appunto compongono il nostro percorso guidato.

Grazie a questo percorso e al comportamento degli utenti online possiamo capire come migliorare noi e la nostra strategia.

Facciamo un breve esempio: non tutti gli utenti che entrato in contatto con noi e con il nostro funnel di vendita arrivano all’acquisto del prodotto, ciò vuol dire che ad un certo punto abbandonano il percorso.

Bene, anzi male (hihi), quello che dobbiamo fare noi è capire il perché hanno abbandonato il percorso e come possiamo migliorarci per far si che sempre meno utenti abbandonino prima dell’acquisto.

Quindi c’è una fase della nostra strategia che deve essere cambiata e migliorata. Questo ci porta inevitabilmente a crescere. 

Come si sviluppa un funnel di vendita.

Un funnel di vendita non nasce dal nulla ma da una strategia marketing ben precisa e soprattutto studiata fino al più piccolo dettaglio. Generalmente però il percorso che dobbiamo creare è valido per tutti, dobbiamo poi solo personalizzarlo in base alle nostre esigenze, vediamo come si sviluppa un funnel di vendita:

  • Il bisogno. Un qualsiasi utente sviluppa la consapevolezza di avere un bisogno, una necessità, ad esempio ho un sito web fallimentare ho perciò bisogno che qualcuno mi aiuti per migliorarlo.
  • Creare interesse. Vista la sua necessità sviluppa un interesse per un determinato tipo di prodotto che pensa possa aiutarlo a migliorare la sua situazione.
  • Inizia un’analisi. Inizierà una valutazione di più professionisti o aziende che offrono lo stesso prodotto, è perciò importante che lasciate che l’utente valuti il nostro prodotto o servizio quindi dovete fornirgli tutte le indicazioni di cui ha bisogno. 
  • Decidono verso quale prodotto protendere. 
  • Effettuano l’acquisto. 

Conoscendo perciò che questo è il percorso mentale che un utente di base sviluppa quando deve acquistare un prodotto o un servizio noi cosa possiamo fare? Creare una strategia efficace per portarlo all’acquisto del nostro prodotto. 

Creare la strategia di acquisto.

Non è difficile dovremo però ricordarci di avere più soluzioni a nostra disposizione e quindi di scegliere quella più idonea per noi. Una delle strategie di marketing più diffuse ed efficace per l’acquisto di un prodotto o servizio online è la landing page, vediamo perché.

La landing page si sviluppa in una pagina web che racchiude tutte le fasi del funnel di vendita:

  • Si crea un bisogno all’utente. Gli si evidenzia perciò un problema che ha e che deve risolvere. 
  • Stimoliamo il suo interesse mostrandogli la possibilità di una soluzione. 
  • Gli forniamo tutte le indicazioni necessarie sul nostro prodotto o servizio per fargli fare un acquisto consapevole.
  • Lo stimoliamo all’acquisto fornendogli tutti i motivi per cui non dovrebbe rinunciavi.
  • Gli forniamo la possibilità di acquistare il prodotto in un click.

Se una landing page è realizzata perfettamente le vendite dei tuoi prodotti o servizi saranno destinate a salire grazie al funnel di vendita. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate