FWA cos'è e perché se ne parla tanto
Il Recovery plan punta 6,3 miliardi sulle reti ultraveloci per connettere 8,5 milioni di famiglie e imprese a 1 Gigabit al secondo, attraverso l'FTTH, il 5G e l'FWA.
Ma cos'è l' FWA?
Fixed Wireless Access (FWA) è una particolare tecnologia che sfrutta le onde radio per portare la banda larga e ultra larga; il sistema di trasmissione dei dati si effettua attraverso il passaggio tramite onde radio, trasportati dai ripetitori o ponti radio fino alla centrale dotata di fibra ottica, dove i dati vengono raccolti e distribuiti tramite le onde magnetiche.
L’FWA ha un vantaggio basilare rispetto alla connessione fisica: non sono necessari interventi strutturali di notevole portata per raggiungere il punto finale da collegare, che sia un appartamento, un ufficio o un'azienda; in questo modo è possibile garantire e rispondere alle esigenze delle famiglie e delle imprese, coprendo aree urbane e aree meno densamente abitate. La fibra viene portata fino al punto di installazione delle stazioni 4G/ 5G, che trasmettono il segnale radio fino all’utente finale, che deve semplicemente dotarsi di una CPE e di un abbonamento. Questa peculiarità dell' FWA garantisce la velocità fino al gigabit al secondo. Praticamente mediante il 5G FWA si rimuovono i temi dell’ultimo miglio e degli scavi (onerosi nei termini economici e di tempo) per la posa dei cavi.
L'FWA non rappresenta un rivale alla fibra, ma è un “alleato” imprescindibile nella battaglia contro il digital divide, permettendo agli operatori di espandere l’offerta di banda larga e contribuire alla digitalizzazione del paese.