Gestione sostenibile delle acque in ambiti urbani e periurbani

Gestione sostenibile delle acque in ambiti urbani e periurbani

E' in svolgimento, presso la Cascina Nascosta a Milano,  il seminario Gestione sostenibile delle acque in ambiti urbani e periurbani nell'ambito del progetto Life Climax Po  che promuove l’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso una gestione ragionata delle risorse idriche nel distretto idrografico del fiume Po. 

Il Consorzio di progetto, coordinato dall' Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po , coinvolge un totale di 25 partner tra cui ANBI Lombardia, abbracciando l’intero territorio del distretto. Come è ormai evidente, il cambiamento climatico rappresenta una grande sfida ambientale, che richiede azioni urgenti e specifiche anche nell’area mediterranea. La Strategia Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (SNAC), adottata dall'Italia, riconosce nel Distretto del Bacino del fiume Po un’area pilota, in virtù della sua ricchezza e complessità, per lo studio e la sperimentazione delle strategie di adattamento al clima. Il distretto del Po si trova in una zona di transizione climatica tra il Mediterraneo e il Nord Europa, caratterizzata da una forte incertezza sul clima futuro se paragonata ad altre aree.

Al seminario parteciperano Tatiana Pellitteri di ANBI Lombardia e Alessandro Di Leo del Settore Difesa del Suolo di ETVilloresi, con un intervento dedicato allee vasche di laminazione per la tutela delle aree urbane.

Il seminario è trasmesso sulla piattaforma Zoom, CLICCA QUI

CLICCA QUI per scaricare il programma


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi