Giornata Mondiale della Terra

Giornata Mondiale della Terra

La Giornata Mondiale della Terra - conosciuta come Earth Day - è dedicata alla sostenibilità ambientale ed alla salvaguardia del pianeta.

Un po' di storia

Dall'idea di John McConnell, un attivista per la pace innamorato dell'ecologia, profondamente convinto che gli esseri umani abbiano l’obbligo di occuparsi della terra e condividere le risorse in maniera equa. Nel 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, propose una giornata per celebrare la vita e la bellezza della Terra e per promuovere la pace. Per lui la celebrazione della vita sulla Terra significava anche ricordare a tutte le comunità la necessità di preservare e rinnovare gli equilibri ecologici minacciati, dai quali dipende la vita.

La prima celebrazione della Giornata della Terra fu il 21 marzo 1970.

Oggi

Da quel momento molto è stato fatto, sia per celebrare la bellezza del pianeta e la sua tutela, sia per educare gli uomini alle proprie responsabilità quotidiane nei confronti del futuro della vita sulla terra.

Etica del lavoro, risparmio energetico, gestione dei rifiuti, sono solo dei tre punti chiave dell'impegno di Sa Marigosa per la terra, e sarebbe riduttivo raccontarvi solo le norme che applichiamo per la sostenibilità.

Il nostro rispetto per la terra coincide con il nostro punto di partenza e con la mission. L'inizio e la fine. Il centro. Le scelte di ieri, di oggi e di domani. Il riconoscere lo scorrere delle stagioni, il tempo della natura, il clima amico e nemico.

Abbiamo fatto di questa responsabilità il nostro lavoro, in condivisione con tutti coloro che pensano di non potervi rinunciare mai. Il nostro legame con la terra coincide con il dono della Vita, e su queste sensazioni celebriamo ogni giorno la Giornata della Terra.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate