Giorno 6/30 - Parlare in pubblico - Gestire il panico PRE sessione

Giorno 6/30 - Parlare in pubblico - Gestire il panico PRE sessione

Dopo aver preparato il materiale, fatto le prove, gestito pause, tempi, proiezione, stampe, etc... manca ormai poco alla sessione e... inevitabile, soprattutto le prime volte, arriva il panico da palcoscenico.

In alcuni casi è semplicemente un fastidio, in altri casi una sensazione sgradevole, in altri casi un vero e proprio blocco.

Spesso ci si sente consigliare: "immaginati il pubblico in mutande, non ti farà più paura" (o con variazioni sul tema), ma questa è tutt'altro che una soluzione. Quando una platea di persone ci fissa, si scatenano dentro di noi tutta una serie di sensazioni e di emozioni, in alcuni casi controllabili e in altre meno. A volte basta ascoltare un po' di musica, a volte basta ripetere una serie di gesti "preparatori" che fanno parte della nostra routine (parleremo in un altro post della routine pre-palco), a volte basta un po' di cioccolato, a volte però la paura è talmente intensa che ci impedisce di ragionare.

La paura e il panico sono emozioni antiche, la paura in particolare è una delle cinque emozioni fondamentali che sono indipendenti dalla cultura, dall'età, dall'ambiente, etc... A volte è inutile "ragionare" con la paura, è inutile dirsi "ce la farò, sono bravo, sono preparata, conosco tutto l'argomento come se l'avessi creato io, etc..."; in alcuni casi il nostro cervello o il nostro corpo continueranno a combattere queste affermazioni, il cervello con frasi che risuonano dentro tipo "non sei capace, farai una figuraccia, etc...", il nostro corpo con sintomi tipo "il groppo in gola", "le farfalle allo stomaco", "le ginocchia che tremano", "le mani che sudano", etc...

Tutto questo perchè alla fin fine, alla base della nostra evoluzione c'è il cervello animale che ha stimoli base come scappa o combatti, e il nostro cervello e il nostro corpo stanno solo applicando i normali comportamenti che puntano a far innescare uno di quei due comportamenti.

Gli amici cercheranno di calmarvi, ma sarà come dire "non guardare in basso" ad uno che soffre di vertigini, avete presente a cosa mi riferisco.

Bene, se soffrite di paura o panico, ma anche solo di *semplice* ansia, agitazione, etc... ci sono una serie di tecniche che possono aiutarvi. Qui entriamo però nel dominio della psicologia, e dobbiamo stare attenti, soprattutto quando ne parliamo dando per scontato tante cose. Per cui facciamo così, io mi prendo un giorno per scrivere il prossimo post, e voi riflettete un po' su queste mie frasi, cercando di capire la vostra reazione in casi come questi, perchè alcune tecniche funzionano meglio con alcuni comportamenti, altre tecniche con altri.

E magari, le tecniche che vi mosterò non funzioneranno con voi, e allora non abbiate paura di parlarne con qualcuno *competente*, magari basta poco per sbloccarvi.

Andrea Raimondi

Shatterer of dreams to deliver solutions in the field of software

9 anni

Oddio, io ricordo ancora la prima volta che ho dovuto parlare in pubblico. Era di fronte ad una platea "insignificante": COO. CSO, Group Clinical Director, ecc. :) insomma, non e' come se la mia carriera fosse appesa ad un filo, no... :D Io trovo che una tecnica che funziona *per me* quando devo fare una presentazione e' andare in bagno prima. Come dici tu, non tutte le tecniche funzionano per tutti, ma so di una collega che fa la stessa cosa. E' da provare.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di 👀 Lorenzo Barbieri

  • Why do I keep blogging in English?

    Why do I keep blogging in English?

    As many of you know, I've got a blog about public speaking for technical people, and I try to blog in English all the…

    5 commenti
  • My journey into blogging in 2020

    My journey into blogging in 2020

    I'm a seasoned blogger, since when I started more than fifteen years ago on https://weblogs.asp.

    1 commento
  • Where to meet me - Fall 2019 Edition

    Where to meet me - Fall 2019 Edition

    Here is the list of events where you can meet me in the next months. I'll update it when other speaking engagements are…

  • Some useful links to provision third-party VMs from the Azure Marketplace

    Some useful links to provision third-party VMs from the Azure Marketplace

    I already wrote a post on my Italian blog on the topic, but now that I'm working more and more with partners from all…

  • Where to meet me - 2019 H1 edition

    Where to meet me - 2019 H1 edition

    Following the tradition I initiated last year (2018 Fall events), I created this post to keep track of my PUBLIC events…

  • Prossimi eventi dove incontrarci... Autunno 2018

    Prossimi eventi dove incontrarci... Autunno 2018

    Sarà un autunno abbastanza intenso, questo del 2018. Spero di non essermi dimenticato di nessun evento (già confermato,…

    3 commenti
  • Scooby-Doo’s way to prepare for a session…

    Scooby-Doo’s way to prepare for a session…

    People who know me can tell you that I could prepare session materials very fast on most of the topics. I usually tend…

  • Posture during Skype meetings

    Posture during Skype meetings

    People think that since they don’t enable the webcam, they could use whatever posture they want when talking on Skype…

    1 commento
  • Publishing “effective” presentations on Slideshare

    Publishing “effective” presentations on Slideshare

    I miss docs.com, one of the Office services that was used to share documents on the Web, uniquely optimized for…

    2 commenti
  • Two Codemotion is better than one!

    Two Codemotion is better than one!

    This fall I’ll have the pleasure of speaking at two different Codemotion events: Berlin and Milan. In October during…

Altre pagine consultate