𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮 𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗾𝘂𝗶𝗱𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮?

𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗮𝗿𝗿𝗶𝘃𝗮 𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗾𝘂𝗶𝗱𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮?

Il detto “prevenire è meglio che curare” è verità pura e semplice.

Capita spesso che un’azienda sana, con un business stabile, ad un certo punto della sua vita si trovi in gravi difficoltà per mancanza di liquidità, nonostante il fatturato cresca.

È quello che è successo a Luca, imprenditore fiorentino dell’import - export, la cui banca a un certo punto ha cominciato a tirare i remi in barca, chiedendogli di rientrare dei debiti esistenti.

Avevano cercato di 𝘁𝗿𝗮𝗿𝗹𝗼 𝗶𝗻 𝗶𝗻𝗴𝗮𝗻𝗻𝗼, dicendogli che sarebbe dovuto rientrare per avere accesso a nuovi finanziamenti.

Luca aveva bisogno di denaro.

Così si era deciso a firmare un piano di consolidamento dei debiti che aveva messo a rischio la sopravvivenza serena della sua famiglia, perché praticamente era stato costretto a offrire in garanzia tutto quello che aveva.

La liquidità che gli avevano promesso in cambio era arrivata col contagocce, dando un 𝘀𝗼𝗹𝗹𝗶𝗲𝘃𝗼 𝘀𝗼𝗹𝗼 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗼.

Ma facciamo un passo indietro.

Se Luca avesse capito 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ 𝗮 𝘂𝗻 𝗰𝗲𝗿𝘁𝗼 𝗽𝘂𝗻𝘁𝗼 𝗲𝗿𝗮 𝘃𝗲𝗻𝘂𝘁𝗮 𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗹𝗶𝗾𝘂𝗶𝗱𝗶𝘁𝗮̀ 𝗶𝗻 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮, non avrebbe commesso l’errore di firmare quel piano di consolidamento che lo ha portato al disastro.

Ma mi aveva contattato troppo tardi, quando non c’era più nulla da fare.

È per questo che ho deciso di scriverti questa mail, per 𝗲𝘃𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗮𝗽𝗶𝘁𝗶 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗮 𝘁𝗲.

Voglio elencarti i motivi per i quali a un certo punto cominciano a mancare i soldi in azienda e darti una mano a trovare, in tempo, la soluzione che potrebbe farti evitare il fallimento.

La prima delle ragioni è che 𝗹’𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗲 𝘁𝗿𝗼𝗽𝗽𝗼 𝗶𝗻 𝗳𝗿𝗲𝘁𝘁𝗮, 𝗶𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗼 𝗱𝗶𝘀𝗲𝗾𝘂𝗶𝗹𝗶𝗯𝗿𝗮𝘁𝗼: il fatturato aumenta velocemente ma non si hanno le risorse sufficienti per finanziarlo, quindi per sostenere i costi necessari a generarlo.

Un’altra ragione è che 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗶 𝗿𝗶𝗲𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼 𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗮𝘀𝘀𝗮𝗿𝗲 𝗶 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗶.

Questi due elementi sono legati al ciclo di cassa dell’azienda, la quale finanzia l’acquisto di nuovi clienti senza però riuscire a bilanciare i tempi di incasso con i tempi di pagamento.

Un altro problema riscontrato con molte delle aziende che ho aiutato è che 𝘃𝗲𝗻𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗶 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗶𝗻 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗶𝘁𝗮: il che significa che il margine di guadagno che hanno sui singoli prodotti o servizi venduti non copre la struttura dei costi.

Costi che a volte l’imprenditore non prende in considerazione quando definisce i prezzi dei propri prodotti o servizi.

Ancora, un’altra ragione è il 𝗰𝗮𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗼𝘃𝘃𝗶𝘀𝗼 o che va avanti per un po’ di tempo. La struttura aziendale diventa così sovradimensionata e insostenibile rispetto al volume d’affari.

Altro punto: la 𝗺𝗮𝗻𝗰𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗰𝗾𝘂𝗶𝘀𝘁𝗶. Mi capita spesso di assistere imprenditori che hanno rapporti commerciali di lunga durata con i propri fornitori ma che generano delle inefficienze in termini di acquisto.

A causa del perdurare del rapporto, non si riescono a ottenere delle condizioni di acquisto migliori nel tempo.

Ultimo punto: il 𝘀𝗼𝘃𝗿𝗮 𝗶𝗻𝗱𝗲𝗯𝗶𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼. L’azienda è troppo esposta nei confronti delle banche, delle società finanziare o delle società di leasing, e non riesce a coprire il costo di questo indebitamento in termini di interessi, commissioni ma anche di semplice rientro delle somme prestate, quindi di rate, che vanno a coprire il capitale prestato.

Di conseguenza si trova ad avere una mancanza di liquidità.

Una volta comprese le ragioni per cui in un’azienda comincia a mancare liquidità, 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗽𝘂𝗼𝗶 𝗳𝗮𝗿𝗲?

Qualche tempo fa ho tenuto una conferenza davanti a quasi 1000 imprenditori come te nel quale ho presentato, per la prima volta davanti ad un pubblico così ampio, le 4 leve per autofinanziare la propria azienda.

Dato l’entusiasmo, l’ho sintetizzata nel mio libro 𝗔𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝗦𝗼𝗹𝗲.

Oggi voglio darti l’opportunità di accedere alle registrazioni di quella conferenza senza sborsare nemmeno un centesimo.

Perché 𝗹𝗮 𝗺𝗶𝗮 𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 (𝗶𝗺)𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲̀ 𝗾𝘂𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗱𝗶 𝗱𝗶𝘃𝘂𝗹𝗴𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗶𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗻𝗲𝗰𝗲𝘀𝘀𝗮𝗿𝗶𝗲 𝗮𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗰𝗿𝗲𝗮𝗿𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝘀𝗼𝗹𝗶𝗱𝗲 𝗲 𝗮𝗱 𝗮𝗶𝘂𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲 𝗮 𝘁𝗶𝗿𝗮𝗿𝘀𝗶 𝗳𝘂𝗼𝗿𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝘀𝗲𝗰𝗰𝗵𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗿𝗶𝘀𝗶 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝗿𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼.

Questa conferenza è stato un passo in questa direzione.

Nel seminario ti svelerò i segreti che i professionisti del mio settore conoscono per ricavare la liquidità nelle aziende in crisi.

Ti spiegherò in che modo sfruttare le 4 leve per creare delle riserve di liquidità.

Ti racconterò come queste leve costituiscono l’ossatura del mio del 𝗠𝗲𝘁𝗼𝗱𝗼 𝗗𝗶 𝗗𝗼𝗺𝗲𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗗𝗲𝗯𝗶𝘁𝗶™, un metodo di ristrutturazione e gestione dei debiti studiato per le PMI.

Imparare a sfruttare le 4 leve ti permetterà di ricavare molta più liquidità di quanta oggi tu ne abbia a disposizione.

Guarda ora la registrazione della conferenza 𝗟𝗲 𝟰 𝗹𝗲𝘃𝗲 𝘀𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗲 𝗮𝗹 𝟵𝟵% 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗿𝗲 𝗹’𝗮𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗮 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘁𝗶 𝗱𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗰𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝘀𝘃𝗮𝗿𝗶𝗮𝘁𝗶 𝗺𝗼𝘁𝗶𝘃𝗶 (𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗶 𝘀𝗼𝗹𝗱𝗶 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗶𝗻𝘃𝗲𝘀𝘁𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶).

𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝗾𝘂𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗚𝘂𝗮𝗿𝗱𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗴𝗶𝘀𝘁𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 ---> https://bit.ly/3pYmh1W

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giuseppe Di Domenico

Altre pagine consultate