𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗲 𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘂𝗻 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼

𝗖𝗼𝘀𝗮 𝗳𝗮𝗿𝗲 𝘀𝗲 𝗹𝗲 𝗯𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗲𝗱𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘂𝗻 𝗰𝗲𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼

Se c’è un vantaggio che le PMI hanno ottenuto durante questi mesi difficili è stata la tregua bancaria, un periodo di grazia nel quale gli istituti di credito hanno smesso di mettere i bastoni tra le ruote alle aziende in difficoltà.

Ma non è stato un regalo agli imprenditori.

Il sistema bancario, per tutelare se stesso, ha chiesto ed ottenuto dal Governo e dall’Unione Europea la possibilità di concedere tempo alle PMI messe in ginocchio dalla pandemia, mettendo in pausa la normativa bancaria sul merito creditizio.

Era necessario per evitare il peggio.

Immaginati cosa sarebbe successo agli istituti di credito se avessero iniziato ad accumulare insoluti per rate non pagate nei loro bilanci.

Esatto, tutte le banche sarebbero fallite sotto il peso dei crediti non riscossi, una dietro l’altra, con un catastrofico effetto a catena che a confronto la crisi bancaria dei mutui subprime del 2008 sarebbe stata una passeggiata.

Ecco le ragioni che hanno spinto i Governi a garantire i finanziamenti bancari.

Grazie alle norme temporanee emanate in piena emergenza gli istituti di credito sono diventati docili nei confronti delle PMI, hanno smesso di causare problemi alla maggior parte degli imprenditori, hanno rallentato le procedure di recupero crediti già avviate e sospeso l’avvio di quelle pronte all’invio della prima lettera di messa in mora.

Le banche sono state incentivate dal Governo, che ha concesso le garanzie statali, a non rompere le scatole più di tanto alle imprese, per non appesantire oltre modo una situazione già invivibile causata dall'emergenza sanitaria e dalle misure restrittive che lo stesso Stato ha adottato con conseguenze devastanti sull'economia.

Ma questa tregua non durerà per sempre.

Presto le banche torneranno a dover rispettare rigide regole alle quali ci hanno abituato e gli imprenditori dovranno fare i conti con una nuova stretta creditizia.

Molto presto, questa calma apparente finirà e tutto tornerà come prima.

E se non ti sarai preparato per tempo, quando la bolla scoppierà l'impatto con la realtà sarà tutt'altro che piacevole.

Se tutto fila liscio entro la fine dell'anno il mondo dovrebbe ritornare alla normalità e se questa condizione verrà rispettata, come per magia, l'incantesimo verrà sciolto e ognuno tornerà a rivestire i suoi panni.

A quel punto non sarà solo una semplice e-mail come questa a far riaffiorare i ricordi di un passato sofferente, trascorso tra interminabili attese nell'anticamera dell’ufficio del direttore di banca e i pesanti mal di testa dopo ogni sua telefonata.

Tutto diventerà, ancora una volta, realtà. Come prima, peggio di prima.

E nel frattempo cosa pensi sia meglio fare?

Vivere nell'illusione che il mondo creditizio si sia tinto di una meravigliosa nuance di rosa o prepararti a non dover più subire quello che hai subito in passato?

Non devo certo essere io a ricordarti quanto sia stato umiliante essere guardati dall'alto in basso da un ragazzino che poteva avere l'età di tuo figlio e un terzo della tua esperienza di vita, che ti annunciava che la pratica di rifinanziamento era stata rifiutata .

Non devo certo essere io a ricordarti la lunga lista di medicinali che ogni mese il tuo medico ti prescrive per tamponare la tua gastrite nervosa, causata proprio dai difficili rapporti con gli istituti di credito.

O forse sì.

Per il semplice fatto che il 70% degli imprenditori che si rivolgono alla mia struttura mi chiede "𝘤𝘰𝘮𝘦 𝘧𝘢𝘳𝘦 𝘱𝘦𝘳 𝘰𝘵𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘶𝘯 𝘢𝘪𝘶𝘵𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘣𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦 𝘯𝘦𝘭 𝘮𝘰𝘮𝘦𝘯𝘵𝘰 𝘪𝘯 𝘤𝘶𝘪 𝘱𝘪𝘶̀ 𝘯𝘦 𝘩𝘢𝘯𝘯𝘰 𝘣𝘪𝘴𝘰𝘨𝘯𝘰”.

Il restante 30% ha in testa questa richiesta, ma non la pronuncia.

So bene cosa voglia dire per un imprenditore non sapere dove aggrapparsi quando più ne ha bisogno e, proprio per questo, sentirsi schiacciato ancora di più dalla mortificazione di un rifiuto.

Ecco perché ci tengo a farti sapere che esistono strade migliori, più sicure e meno sgradevoli da seguire per riportare la propria azienda in traiettoria, senza l'aiuto delle banche, anche dopo la batosta di questa pesante crisi economica causata dalla pandemia.

Esistono, infatti, aziende che ancora oggi vengono corteggiate dalle banche, proprio come succedeva una volta anche alla tua.

Aziende alle quali le banche vogliono prestare soldi, che non hanno problemi ad ottenere finanziamenti in un periodo storico nel quale, per entrare in filiale e non essere guardato storto pure dall’addetto alla sicurezza, devi essere alto, bello, biondo, con gli occhi azzurri e devi pure avere un discreto gruzzoletto sul conto.

E no, non ti sto parlando dei soliti giochetti all’italiana, dei favori della combriccola degli amici degli amici, delle promesse del tuo compagno che fa il direttore di banca e degli agganci politici che puoi avere se conosci il cognato del sindaco.

Né starò qui a raccontarti di strani trucchetti o “di sistemi sicuri” per pulire la Centrale Rischi, rendere immacolata la tua CRIF, che sono utili solo per chi incassa i soldi della truf… ehm… dell’operazione.

Stai tranquillo che non ti parlerò nemmeno del POTERE MIRACOLOSO della Legge Salvasuicidi.

Tutto quello di cui ti parlerò è di come rendere la tua azienda appetibile agli occhi delle banche, spremendo all'interno della tua azienda le risorse finanziarie che ti servono per farla rinascere, costruire una struttura finanziaria solida, che ti renda indipendente proprio da loro.

E si sa, proprio quando smetterai di aver bisogno dei finanziamenti e smetterai di corteggiare il direttore di banca, perché non ne avrai più bisogno, sarà lui a rincorrere te.

Non credi sia una sensazione meravigliosa, per una volta, avere il coltello dalla parte del manico e, se vogliamo, tirartela anche un po'?

Non sono fandonie, quelle che ti sto raccontando.

Fanno parte di una procedura molto precisa, la stessa che da anni applico alle aziende che seguiamo.

Un metodo che funziona da decenni e che è applicabile ad ogni impresa che abbia un giro d’affari, che abbia dei clienti disposti ad acquistare i suoi prodotti e che non venda in perdita.

Una tecnica che tutti gli imprenditori possono applicare conoscendone le basi teoriche e che negli USA prende il nome di 𝗯𝗼𝗼𝘁𝘀𝘁𝗿𝗮𝗽𝗽𝗶𝗻𝗴 e che in italiano si traduce come 𝗮𝘂𝘁𝗼𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼.

Tranquillo.

Non si tratta di qualcosa di complesso, né di qualche americanata di quelle che si sentono ai telegiornali.

Il 𝗯𝗼𝗼𝘁𝘀𝘁𝗿𝗮𝗽𝗽𝗶𝗻𝗴 consiste semplicemente nell’adottare un mix di tecniche di gestione finanziaria che permettono di ricavare la liquidità necessaria da 4 aree fondamentali della azienda, anche quando naviga in cattive acque.

Ne ho parlato in modo molto approfondito nel libro 𝗔𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝗦𝗼𝗹𝗲.

Puoi richiedere la tua copia, 𝗰𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗾𝘂𝗶 https://bit.ly/2PIf49i

𝗔𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝗦𝗼𝗹𝗲 è il risultato di quasi 2.000 casi risolti con successo.

La sintesi delle storie di migliaia di imprenditori che NON hanno dovuto rinunciare al loro sogno, salvando o ampliando la loro attività, senza implorare denaro alle banche.

È una vera e propria guida passo-passo, in cui ho deciso di mettere le informazioni che ho raccolto a disposizione di quegli imprenditori capaci e pronti a fare un cambiamento di rotta decisivo per il bene del loro futuro.

Tu, a differenza mia che ho dovuto studiarle, approfondirle, testarle, adattarle, in anni e anni di duro lavoro, puoi semplicemente leggerle, attraverso parole semplici e dirette, imparandole come in un manuale d'istruzioni.

Tutto ciò che devi fare, se vuoi conoscerle nel dettaglio, è acquistare il libro, 𝗰𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮𝗻𝗱𝗼 𝗾𝘂𝗶 https://bit.ly/2PIf49i

Già 2.500 imprenditori, prima di te, lo hanno acquistato, riuscendo così a trovare una via d'uscita ai loro problemi di liquidità aziendale.

Ormai, anche l'ottava ristampa sta andando a ruba e rimangono ancora poche copie, che ho deciso di promuovere offrendo a chi le acquista in questi giorni anche la consulenza gratuita e il 𝗗𝗼𝘀𝘀𝗶𝗲𝗿 𝗦𝘁𝗿𝗮𝘁𝗘𝘅𝗶𝘁™.

Ho deciso infatti che il libro non bastava, che voglio la certezza MATEMATICA che i contenuti vengano applicati nel modo giusto, che siano davvero utili e che portino a dei risultati.

Si tratta di una consulenza preliminare e assolutamente 𝗚𝗥𝗔𝗧𝗨𝗜𝗧𝗔, in cui capisco cosa fai, di cosa ti occupi, come le 𝟰 𝗹𝗲𝘃𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘂𝘁𝗼𝗳𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 potrebbero essere applicate nel tuo caso specifico, per darti le dritte necessarie a muoverti nel modo giusto ed avere la certezza di non commettere passi falsi.

Non perdere altro tempo, dunque, e riserva subito la tua copia di 𝗔𝘇𝗶𝗲𝗻𝗱𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝘀𝗶 𝗙𝗶𝗻𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗮 𝗦𝗼𝗹𝗲.

𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝗾𝘂𝗶 per ottenerla https://bit.ly/2PIf49i


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Giuseppe Di Domenico

Altre pagine consultate