Gli strumenti matematici applicati al Controllo di Gestione
Problema o soluzione al problema?
Spessa capita di trovarsi davanti ad un problema e vederlo come tale!
Ma la verità è che è tale solo finché ci ostiniamo a vederlo così e non sotto un altro punto di vista.
Anziché concentrarci sul problema in quanto tale, bisogna volgere la propria attenzione su una possibile soluzione. E spesso, abbiamo scoperto che le soluzioni potevano essere più di una e stava a noi decidere quale fosse la migliore scelta in base a vari fattori e condizioni.
Nel Controllo di Gestione capita di trovarsi di fronte a quesiti o richieste che a prima vista paiono insormontabili e soprattutto senza che ci sia una possibile conclusione sensata.
A questo punto arriva in nostro soccorso la Matematica...ebbene sì! E' la base di ogni nostra attività!
Inutile dire non mi piace la matematica perché chiunque la usa quotidianamente. I Controllers ancor di più, ma involontariamente e indipendentemente dall'attività che si svolge, ognuno di noi si ritrova a far qualche calcolo ogni giorno...per cui, meglio conoscerne le basi e possibilmente anche qualcosa di più che possa tornarci utile!
Lo stesso vale per il Controllo di Gestione: non si può pensare solo all'algebra, la ragioneria, l'economia ma a tutti quegli strumenti di analisi, di calcolo e di modellazione offerti dalla matematica intesa anche come statistica, basi della fisica e qualunque altro principio possa essere convertito e integrato per poter svolgere le nostre attività.
Consigliati da LinkedIn
In questo modo riusciremo ad applicare strumenti di logica, definizioni o assiomi per raggiungere nuove certezze, per mezzo delle dimostrazioni...perchè no...anche geometriche.
Un esempio di queste applicazioni è la Media Mobile, indicata sul blog Management Control 36⚙️
Originariamente è un indicatore di analisi tecnica di base spesso usata dai traders per determinare i movimenti dei prezzi dei vari assets (le tendenze di mercato, l’andamento di mercato) in quanto riduce l'effetto derivante dagli picchi casuali.
È uno strumento utilizzato per l’analisi delle serie storiche, principalmente in ambito statistico.
Scoprite come può essere utilizzato in ambito Controllo di Gestione e Pianificazione 🙂
#controllodigestione #budget #pianificazione #formazione #danieladainumeri
Strumenti matematici ⚙️
Finanza e Amministrazione /Controllo di Gestione / Controller / Blogger / Servizi di Consulenza all'insegna di competenze, professionalità, collaborazione e ottimizzazione...con il sorriso!
2 anni▶ https://www.management-control-360.it/financial-planning/la-media-mobile
Buongiorno Daniela, sono curioso di scoprire come l'equazione di Schroedinger, che vedo nel disegno, possa essere utile ad un controller .. :-) A parte gli scherzi, ho da sempre sostenuto la validità di questo approccio, ha fatto bene ad evidenziarlo!
Consulente di Management | Finance Project Manager | Controller Professionista | Author @Il Sole 24 Ore |
2 anniConcordo, tutto o quasi ciò che ci circonda deriva dalla Matematica. L'Economia stessa non è altro che un'applicazione della Matematica. E, disse una persona autorevole una volta, chi riduce l'Economia a delle belle parole è solo perché non conosce la Matematica. A presto 😉