Google Business Profile è in continuo cambiamento, cosa è successo nel 2024 (finora)

Google Business Profile è in continuo cambiamento, cosa è successo nel 2024 (finora)

Google Business Profile è in continua evoluzione, alcune funzionalità entrano, altre escono. Veronica Rizzo, la nostra consulente ultra-senior, ha scritto un bell’articolo dove elenca i principali cambiamenti avvenuti.

Ecco un breve elenco dei cambiamenti divisi per aree tematiche.

  • Introduzione e dismissioni di features: in quest’ambito si annoverano l’inserimento del filtro sugli orari di default; la dismissione dei siti web gratuiti; l’introduzione dei link sui profili social; l'introduzione dei servizi come segnale di ranking; la dismissione della messaggistica.
  • Gli stravolgimenti delle SERPs in ambito Local. In quest’ambito vanno ricordati i grandi cambiamenti legati all'introduzione del DMA (Digital Markets Act) tra cui l'introduzione del carosello “Siti dei Luoghi”; la scomparsa del link a G Maps; l'introduzione di più Local Pack all’interno delle SERPs.
  • L’utilizzo dell’AI nella “parte” Local. Quando si parla di AI Local sono 4 gli aggiornamenti su cui i SEO locali dovrebbero concentrarsi: AI Overviews; multi-step reasoning (ragionamento multi-passo); cluster di argomenti; pianificazione di itinerari con Gemini Avanzato.
  • Recensioni e Lotta allo spam. Ultima mossa di Google  in ordine di arrivo, l’introduzione di limitazioni sul profilo in caso di violazioni delle policy.
  • Google Leak: come trarre vantaggi in ambito Local Seo: in questo caso la  fuga di notizie da parte di Google ha rivelato  dettagli specifici sulla ricerca locale, sul ruolo delle categorie, l’intento locale, l’analisi delle query e il trattamento speciale riservato alle categorie e ai brand ad alto volume.
  • Previsioni per il 2025: siamo nelle mani di Google ma qualche previsione ci permettiamo di farla:-)


Per approfondimenti e considerazioni su ciascuna tematica e relativi argomenti, leggi l’articolo completo di Veronica, cliccando qui


Qual è la morale?

La scheda e tutto l’ecosistema che gravita attorno è in continua evoluzione, e la tecnica set&forget (imposta e scordatela) non funziona. Bisogna starci sopra e tenere sempre tutto aggiornato con costanza e cognizione di causa.


A proposito di modifiche, una cosa non cambia da anni: la possibilità di modifiche esterne alla scheda Google, anche se è verificata e ben gestita.

Possono cambiare il Nome, il numero di telefono, il sito web, l’indirizzo o la geolocalizzazione, gli orari, ecc.

Chiunque può apportare modifiche, ed è proprio una fondamenta di tutta l’infrastruttura su cui è basato Google business Profile. E questo può causare danni e truffe.

Ne parlo approfonditamente in questo video


Una funzionalità della nostra piattaforma è quella di intercettare, in automatico, le modifiche alle schede in modo che poi si possa prontamente intervenire. E possiamo anche sovrascrivere queste modifiche in alcuni casi.

Possiamo delegare alle macchine un’attività tediosa e potenzialmente pericola.

Se vuoi saperne di più su come intercettare queste modifiche dall’esterno, contattaci per maggiori informazioni https://www.localstrategy.it/contatti/.


Webinar su Tik Tok per attività Locali:

Il 30 settembre alle 15:00 io e Lucia Guerra terremo una diretta su come utilizzare Tik Tok per la promozione delle attività locali. - Il programma è favoloso e ci sono gli ultimi posti disponibili. Clicca qui per acquistare



Corrado Capelli

Aiuto a comunicare meglio - Realizzo piani editoriali e calendari di pubblicazione - Trovo idee e soluzioni - Ogni tanto mi arrabbio

3 mesi

"... la dismissione della messaggistica." Era ora, troppo caotica e poco agevole.

Gli orari non sono personalizzabili più di tanto un caso estremo non puoi inserire un testo scritto "solo su appuntamento" uno specifico giorno difficile implementare il testo scritto non gli era venuto in mente dopo anni?

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Local Strategy | Ottimizzazione Google Business Profile| Local SEO| Local Marketing | Drive to Store

Altre pagine consultate