Governo perifrastico e altre assurdità

Governo perifrastico e altre assurdità

Considerazioni.

Leggere articoli e commenti sui social rispettivamente da parte di pseudo giornalisti che scrivono su testate filogovernative e di improvvisati medici che hanno conseguito la laurea “all’università della strada” non è più tollerabile.

Sindaci dall’aperitivo facile e virologi da salotto televisivo che si scagliano sulle persone che pur silenziosamente hanno rispettato le regole per più di 60 giorni, come bravi cani ammaestrati, è imbarazzante.

La responsabilità è del singolo, su questo non v’è dubbio ma è vero anche che le istituzioni hanno il dovere imprescindibile di tutelare i cittadini e non certo di minacciarli con assurdi slogan - per altro assolutamente incostituzionali - evitando in tutti i modi possibili che la verità sia manifesta.

Ammesso che il video incriminato, girato da un reporter di un giornale non propriamente oggettivo sia autentico al 100% - e non un montaggio realizzato ad hoc al fine di incolpare ancora una volta avversarsi politici vari - non può questo, in ogni caso, rappresentare una scusa per esaltare il proprio ego al grido “Richiudo tutto”.

A questo proposito, Sindaco Sala, prima di registrare video dai toni categorici, impari l’utilizzo del “Piuttosto che”, La prego, altrimenti corriamo il rischio che il Suo messaggio risonante venga travisato da persone che ne conoscono ancora il significato e sono certa Lei non voglia. Lei, uomo di fatti e non di parole - e menomale, aggiungerei.

Detto questo, sicuramente c’è qualcuno che si è fatto prendere da facili entusiasmi riversandosi nelle strade perché stanco dell’incapacità del Governo e di tutti gli enti preposti a risolvere o, quanto meno, arginare l’emergenza sanitaria, ma davvero ve la sentite di far ricadere la vostra rabbia su di loro? Sinceramente, avrei dei dubbi.

Ma torniamo al punto principale, non può considerarsi Stato di Diritto uno Stato che cerca nel popolo capri espiatori pur di non assumersi le proprie responsabilità circa i danni provocati solo e soltanto dalla propria inconsistenza e incapacità.

Uno Stato di Diritto deve essere in grado di garantire al singolo la possibilità di esercitare i propri i diritti fondamentali.

Ammonire, punire, minacciare - cittadini senza colpa per altro, non pericolosi criminali- credo appartengano ad un altro tipo di Stato ben lungi dall’essere considerato ottimale dall’attuale sistema governativo, o sbaglio?

Eppure, mi sembra di aver sentito qualcuno seduto al vertice utilizzare locuzioni quali “vi consentiamo, non vi permettiamo”, sbaglio? Probabilmente ricordo male, la reclusione forzata sta giocando strani scherzi alla mia memoria.

E ancora, se l’atteggiamento delle Istituzioni è deprecabile a dir poco, quel che maggiormente mi sconvolge e indigna é leggere commenti sgrammaticati e poco intelligenti di gente analfabeta che si erge a “commissario del vivere civile”, che non perde occasione per scagliarsi contro gli italiani, lombardi e non, additandoli come untori o possibili tali, mentre ringrazia il proprio Presidente per il lavoro (?) che sta svolgendo.

Una domanda mi sorge spontanea: ma siete seri?

Il Governo che celebrate è lo stesso che ha utilizzato una soluzione medievale per fronteggiare la diffusione di un virus: la quarantena, ragazzi, la quarantena. E non per 40 bensì per 60 giorni. Sicuramente, in un primo momento, sarebbe stata indubbiamente la soluzione più giusta da adottare in attesa di altro che, però, non c’è stato.

Nel 2020 l’unica arma sarebbe quindi la reclusione? Qualcosa non funziona, bisogna ammetterlo. Non si aveva un piano di gestione del rischio nel 2020. Ma avete idea di cosa significhi? Glorificare uno Stato che sta lasciando solo il proprio popolo è quanto meno inqualificabile.

Non c’è vergogna, non c’è consapevolezza del proprio essere mediocre. Il Governo della perifrastica, del “siamo in procinto di”, come lo ha definito correttamente qualcuno con più esperienza e cultura di me.

Del resto, cosa aspettarsi da persone che scrivono commenti insultando e distruggendo la lingua italiana sillaba dopo sillaba? Perché mai questa gente dovrebbe riuscire a comprendere cosa sta succedendo realmente all’interno del proprio Paese?

Non vi preoccupate, oh eroi in pigiama, continueranno a dirvi ciò che vi è consentito e ciò che vi è proibito, non v’è alcun bisogno di possedere capacità critica. Pericolo scampato.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate