Graminflex® PE e PPE
La Graminflex® PE è un’eccezionale fibra prodotta in poliestere estruso a fibre orientate stirate.
La Matassina produce anche la Graminflex® PPE, la fibra di ultima concezione prodotta in polipropilene alta tenacità additivato. Tutta la superficie delle fibre Graminflex® è corrugata da ambo i lati, sagomata alle estremità a doppia uncinatura, caratteristica questa che la rende un prodotto unico ed eclusivo nel mercato.
La forma particolare delle fibre Graminflex® permette un ottimo aggrappo alla pasta cementizia, migliorandone sensibilmente le caratteristiche meccaniche allo sfilamento.
Le fibre Graminflex®, infatti, sono state studiate per i calcestruzzi spruzzati e proiettati in galleria, in prefabbricati o in pavimenti industriali e sono particolarmente adatte anche per il rinforzo di pareti rocciose.
Ecco i vantaggi dell’applicazione delle fibre Graminflex® PE e PPE:
Aspetti pratici
Le fibre Graminflex® non sono soggette alla corrosione e quindi non necessitano di essere stoccate in luoghi coperti e riparati dall'umidità, fattori questi che nei cantieri edili oltre ad essere difficili da ottenere, comportano un onere piuttosto ingente.
Le fibre Graminflex®, rispetto alle fibre d'acciaio, evitano molti inconvenienti riguardo all'antinfortunistica. Non sono infatti necessari particolari accorgimenti nè da parte degli operatori (contro i piccoli infortuni dovuti a pungiture, tagli e graffi), nè da parte degli automezzi (come il rischio delle ruote bucate, dovute alla dispersione a terra delle fibre d'acciaio).
Inoltre, rispetto alle fibre d'acciaio, le fibre Gramiflex® hanno il vantaggio di essere meno pesanti nello spostamento manuale da parte degli operatori di cantiere.
Consigliati da LinkedIn
Le fibre Graminflex®, inoltre sono state studiate per sostituire la rete elettrosaldata e la fibra d'acciaio nelle pavimentazioni industriali soggette ad alto rischio di corrosione.
Sono l’ideale in presenza di salsedine, acque acide e per l'utilizzo in porti e banchine in riva al mare, parcheggi interni ed esterni e pavimenti industriali delle aziende che necessitano il periodico lavaggio del pavimento con detersivi e disinfettanti.
Le fibre Graminflex® infatti, se sottoposte agli agenti atmosferici o in presenza di acque acide e cloruri, non si corrodono e rimangono inalterate nel tempo.
Nel caso del tradizionale calcestruzzo rinforzato con le fibre in acciaio, in presenza di una qualsiasi fessurazione, a contatto con l'aria aperta o con acque acide o sporche, si può constatare che le fibre d'acciaio contenute in esso si ossidano in breve tempo, provocando l’alterazione e la progressiva distruzione delle stesse.
L’utilizzo delle fibre Graminflex® risolvono questo specifico inconveniente, in quanto anche dopo la prima fessurazione e a contatto con acque acide, salsedine, cloruri, sali e detersivi, non vengono intaccate dalla corrosione e mantengono nel tempo altissime prestazioni tecniche.
La grande differenza tra le fibre Graminflex® e le fibre d'acciaio
È risaputo che le fibre d'acciaio garantiscono nel calcestruzzo delle prestazioni tecniche elevate rispetto alle normali fibre polimeriche finora in commercio, ma le nuove fibre brevettate Graminflex® presentano ulteriori vantaggi tecnici che garantiscono risultati paragonabili all’uso della fibra d'acciaio, semplificandone la lavorabilità.
La forma delle fibre Graminflex® è l'aspetto più innovativo e importante: la doppia uncinatura alle due estremità fa in modo che l’aggrappo alla pasta cementizia sia ottimale, e questo fattore, unito al bassissimo allungamento delle fibre, garantisce prestazioni che finora solo le fibre d'acciaio potevano offrire.