Guess What|||PILLOLA 105
IL BILICO CENTINATO: CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA'
La centinatura è una delle configurazioni più comuni per camion, rimorchi e semirimorchi, progettata per coprire, proteggere e nascondere le dimensioni e le caratteristiche dei carichi. Questo sistema è costituito da una struttura smontabile con un telaio metallico e barre orizzontali rimovibili, che permette un facile accesso su tre lati, facilitando le operazioni di carico e scarico meccanico, come con elevatori.
La struttura può essere costruita in legno o metallo ed è rivestita con robuste lamiere di plastica, spesso dotate di meccanismi di scorrimento. La parte posteriore del veicolo può essere dotata di porte a tutta altezza, una valida alternativa alle tradizionali porte laterali “a tendina”.
Molti veicoli centinati dispongono anche di un tetto apribile grazie a un sistema di scorrimento, ideale per il carico dall’alto tramite gru o carroponti. Non è infine raro trovare mezzi centinati che riportano loghi e scritte per identificare la compagnia proprietaria.
Un tipico bilico centinato ha una portata di 25 tonnellate, con dimensioni interne utili per il carico di 13,6 metri di lunghezza e 2,4 metri di larghezza.