Happy Birthday Bitcoin!!!

Happy Birthday Bitcoin!!!

Oggi, 31 ottobre 2018, Bitcoin festeggia 10 anni.

Appena un mese e mezzo prima della sua nascita, la mattina del 15 settembre 2008 il Wall Street Journal titolava in prima pagina: «Crisi a Wall Street, Lehman in bilico, Merrill Lynch in vendita e AIG in cerca di soldi». In pratica, Lehman Brothers facendo ricorso al chapter 11, procedura fallimentare prevista dall'ordinamento americano, dava il via ad una reazione a catena che avrebbe portato a numerosi salvataggi governativi delle banche (pagati con i soldi dei contribuenti) per far fronte alla più grave crisi finanziaria dai tempi della Grande Depressione del 1929.

Non è un caso che, il 31 Ottobre 2008, Satoshi Nakamoto, l'inventore di Bitcoin, invia ad una mailing list di esperti crittografi un white paper intitolato “Bitcoin: A Peer to Peer Electronic Cash System” in cui descrive tecnicamente il funzionamento di Bitcoin, affermando di aver inventato una moneta elettronica in grado finalmente di creare un sistema monetario permissionless e trustless, privo cioè della necessità di una terza parte di fiducia (BANCHE). Visti gli obiettivi dichiarati (di aver creato un sistema che possa fare a meno di istituti centrali come BCE, FED, ecc... e banche commerciali), non bisogna stupirsi se nel corso di questi 10 anni abbia raccolto per strada una pletora di nemici sia istituzionali che della finanza tradizionale.

Sono passati 10 anni, hanno provato a boicottarlo e denigrarlo in ogni modo ma Bitcoin continua il suo percorso di crescita e dà prova della sua resilienza.

Chapeau! 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi