Hi-Visibility: visibilità per vendere
L’azienda e le persone: un forte posizionamento come concreto vantaggio competitivo.
Cosa significa oggi posizionare un’azienda nel mercato ?
Posizionare con successo un’azienda significa comunicare un brand attraverso
un profilo nitido, riconoscibile, costituito da contenuti cui il mercato riconosce un preciso valore per il business di riferimento. L’attività di comunicazione deve offrire un concreto vantaggio competitivo nel mercato, ovvero costituire un reale propulsore per il business.
Una notorietà fine a se’ stessa non serve a nessuno.
Occorre quindi dare visibilità agli elementi distintivi dell’azienda che il mercato percepisce come valore per il business. Ecco perché i due “filoni” principali di un progetto di comunicazione vincente sono costituiti dalle persone, portatrici di specifiche esperienze, di competenze sviluppate e capacità imprenditoriali, e dall’azienda intesa come sistema di risorse, tecnologie, know-how, asset materiali, nonché dalle success story costruite con i clienti.
Si tratta ovviamente di due filoni strettamente interconnessi, che vanno comunicati in parallelo e utilizzando gli strumenti più idonei per ciascun elemento. In termini di specifici tool di comunicazione, le persone troveranno maggior “peso specifico” attraverso:
- le interviste
- i by-lined article firmati
- i pareri e commenti a specifici in riferimento a news o avvenimenti provenienti dal mercato
L’azienda parlerà al mercato soprattutto con:
- i comunicati stampa
- le success story
Attraverso una attività di comunicazione alimentata in modo continuo e coerente il brand potrà quindi raggiungere una visibilità di valore, che gli consentirà di essere riconosciuto come protagonista e player di riferimento nel mercato in cui agisce.
Naturalmente anche i social media potranno essere inseriti tra le attività, scegliendo i "canali" specifici e le modalità di gestione più idonee a ciascun soggetto.