HOME&SOCIAL PAGE QUANTO E’ IMPORTANTE?
La home page è la prima pagina che appare quando si visita un sito web.
È spesso utilizzata per presentare il contenuto principale del sito e per fornire agli utenti un’idea generale di ciò che offre.
La home page include una navigazione intuitiva che consente agli utenti di accedere alle altre sezioni del sito e alle funzionalità più importanti.
Il design della home page di solito è pensato per attirare l’attenzione degli utenti e per invogliare a esplorare il resto del sito.
Per questo motivo si usano immagini accattivanti e testi brevi ed efficaci per presentare le funzionalità del sito e i vantaggi dell’utilizzo del sito stesso.
La home page di un sito web può anche presentare una sezione di notizie o di novità, come ad esempio un #blog o una sezione dedicata alle ultime offerte.
Inoltre, la #homepage può includere anche una sezione di login o di iscrizione per gli utenti registrati, una barra di ricerca, un menu di navigazione e una barra di stato per informare gli utenti sull’esito delle operazioni effettuate.
In generale la home page è una delle parti più importanti di un #sitoweb perché è quella che determina la prima impressione degli utenti e ne influenza la decisione di continuare a navigare nel sito stesso.
TUTTO VERO… MA OGGI…
Oggi, rispetto agli albori del web, la home page ha dovuto condividere il suo ruolo con l’altareco offerto dai Social Network.
Infatti è più probabile che gli utenti arrivino a un sito web facendo click su un link in un’email, in un blog o in una rete sociale, che li porti direttamente a una pagina nidificata del sito invece che alla home page.
La home page di un sito web e la home page di un #socialnetwork sono simili in alcuni aspetti ma hanno anche delle importanti differenze.
ANDIAMO CON CALMA
Entrambe le home page fungono da punto di ingresso o di contatto (#touchpoint) per gli utenti e hanno l’obiettivo di fornire una rapida panoramica delle funzionalità e del contenuto del sito.
Restano comunque alcune importanti differenze tra le home page di un sito web e di un social network.
In primo luogo, la home page di un sito web di solito presenta una navigazione più strutturata e gerarchica rispetto a quella di un social network.
Consigliati da LinkedIn
La home page di un sito web tende a essere divisa in sezioni specifiche, come ad esempio “prodotti”, “servizi”, “chi siamo”, mentre la home page di un social network tende a essere più caotica e a presentare un gran numero di informazioni diverse.
In secondo luogo, il contenuto presentato sulla home page di un sito web di solito è statico e non cambia molto nel tempo, mentre il contenuto presentato sulla home page di un social network è in genere dinamico e cambia frequentemente perché gli utenti possono pubblicare contenuti in modo continuo.
Inoltre, la home page di un sito web è progettata per promuovere un’attività commerciale o un servizio, mentre la home page di un social network è progettata per consentire agli utenti di interagire tra loro e condividere contenuti.
Infine, un sito web tende ad avere una home page con design più professionale e curato, dove vengono presentati in maniera ordinata le informazioni relative all’attività commerciale, mentre un social network ha una grafica più “casual” e meno formale.
La home page di un sito web e quella di un social network condividono alcune similitudini nella funzione di portare gli utenti all’interno del sito, ma presentano anche importanti differenze nel contenuto, nel design e nell’utilizzo generale.
CONCLUSIONI HOME&SOCIAL PAGE
Come sempre la verità sta nel mezzo… o per meglio dire, PERCHE’ RINUNCIARE A UNA DELLE DUE?
La home page di un sito web e quella di un social network sono elementi fondamentali per la visibilità e l’utilizzo di entrambi i tipi di siti.
Anche se presentano alcune differenze significative nella struttura, nel contenuto e nell’utilizzo, entrambi sono importanti per fornire agli utenti un punto d’ingresso per accedere alle funzionalità e al contenuto del sito.
La home page di un sito web tende ad essere più strutturata e professionale, e principalmente progettata per promuovere un’attività commerciale o un servizio.
Al contrario la home page di un social network è progettata per consentire agli utenti di interagire tra loro e condividere contenuti in modo dinamico.
Entrambe le home page sono cruciali per l’esperienza utente e per la loro scelta di continuare a navigare nel sito o meno.
Inoltre, mentre un sito web ha la finalità di avere una presenza on-line per un’attività commerciale, un social network è uno strumento per la comunicazione e l’interazione.
In sintesi possiamo affermare che, sebbene siano differenti, una home page di un sito web e una di un social network sono complementari e possono lavorare insieme per aiutare a promuovere la visibilità e l’utilizzo di entrambi i tipi di siti.
Se ti piacciono e trovi interessanti i miei contenuti puoi iscriverti alla NEWSLETTER settimanale o visitare il Blog.