HR Leader, il garante dell'equilibrio organizzativo
In questi tempi dinamici e incerti, che in molti descrivono come fase di 'never normal', il ruolo dell'HR Leader è diventato sempre più fondamentale per garantire l'equilibrio organizzativo nelle Aziende e nelle Organizzazioni.
L'HR Leader è la figura chiave per gestire le risorse umane, per attrarre e trattenere i talenti, per sviluppare e implementare politiche e procedure aziendali eque e per creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo. Tutto ciò contribuisce a costruire un'organizzazione equilibrata e ben funzionante.
Inoltre, l'HR Leader svolge anche un ruolo fondamentale nella gestione delle relazioni tra il personale, leader aziendali, shareholders e stakeholders esterni, contribuendo a mantenere una comunicazione trasparente e a promuovere una cultura aziendale coesa.
Nell'era della trasformazione digitale, l'HR Leader deve essere in grado di adattarsi e di anticipare i cambiamenti per garantire che l'azienda sia pronta ad affrontare sfide e opportunità future. Questo richiede una comprensione profonda delle dinamiche del mercato del lavoro, della necessità di stringere nuove alleanze, delle tendenze e delle esigenze dei lavoratori e dell'innovazione tecnologica a supporto di una strategia globale.
In definitiva, l'HR Leader svolge un ruolo cruciale nella creazione di un equilibrio organizzativo, che è fondamentale per l'omeostasi d'impresa nella fase di never normal che stiamo attraversando, ma anche per il successo a lungo termine delle aziende e delle organizzazioni.
Business and Technology Advisor
1 annoOttima e centrata riflessione Luca, sono assolutamente d*accordo. La capacita' organizzativa e' stata trascurata, a volte ci si dimentica che la leva finanziaria e quella commerciale non potrebbero da sole sostenere la crescita aziendale. Il momento attuale, caratterizzato dal cosiddetto fenomeno della "permacrisi" (il never normal) impone di occuparsi finalmente della componente umana e di farlo in chiave di sviluppo, di accompagnamento, di potenziamento. Il business di oggi segue un paradigma, quello delle competenze distintive, che mette al centro il ciclo di vita delle persone per valorizzarle al meglio nei processi, rendendoli agili. HR, Organizzazione e IT, considerate fino ad ora funzioni "solo" di servizio, oggi sono diventate la chiave dell'eccellenza, ma solo se lavorano bene insieme, in modo da rendere coerenti ed adattativi i meccanismi operativi e quelli sociali delle nuove organizzazioni digitali. Portandoli verso l'equilibrio dinamico (omeostasi) Era ora!
Alberto, thanks for sharing this, you've got a very interesting experience! Feel free to reach out to me to discuss opportunities :-) Marina.
Co-Founder @SalesPark & @ResultConsulting | Formiamo la nuova generazione di Sales in Italia | Seguici e iscriviti alla Newsletter
1 annoGrande Luca, bellissimo articolo ☀️ Sono super d'accordo con tutta la linea: è una figura estremamente strategica, sopratutto di questi tempi. E credo che nelle PMI giochi un ruolo fondamentale: ogni persona in un'Azienda piccola ha un peso enorme, nel bene e nel male. Selezionare con cura i Talenti, creare dei piani di carriera ad hoc e mantenere sempre un ascolto attivo fa veramente la differenza. È proprio l'equilibrio organizzativo necessario a sopravvivere e spaccare nel lungo periodo. Noi ci stiamo passando adesso, il Team sta crescendo tanto e la cosa ci gasa parecchio. Grazie per la condivisone e buona giornata 🚀
🚀 Trasformiamo la tua Azienda B2B in una Macchina da Vendita pronta a Scalare | Co-founder @ResultConsulting
1 annoCome dice Jim Collins: "Get the right people on the bus. First Who, Then What"
Responsabile AREA FORMAZIONE della B&P | Formatore
1 annoConfesso che non so se l'omeostasi sia un obiettivo che oggi un'azienda dovrebbe proporsi ma comprendo l'importanza che assicurare un quadro stabile di business ha per chi ci lavora. Il concetto di "never normal" non è qualcosa con cui è semplice convivere e, per quanto gli inviti ad abbandonare la propria area di comfort siano di gran voga, a mio avviso il conforto delle abitudini può essere sano ossigeno per i nostri muscoli imprenditoriali. Detto ciò, trovo assolutamente interessante il concetto di HR Leader. Alla Brogi & Pittalis Srl promuoviamo la consapevolezza dell'importanza delle relazioni, al punto da arrivare a domandarci se sia un'attività del tutto delegabile a una funzione. Credo che già oggi il tema delle relazioni abbia (finalmente) assunto centralità e per questo non solo l'HR Leader ma tutte le persone che compongono le imprese dovranno apprendere e curare la propria dimensione sociale. La funzione risorse umane, parafrasando ciò che Packard diceva del Marketing, è troppo importante per essere lasciata solo al reparto hr. Spero che avremo modo di approfondire insieme il tema, ma complimenti davvero per gli spunti e per il visual.