HRevolution di Alessandro Donadio
Ho appena ultimato la lettura del libro “HRevolution” di Alessandro Donadio e devo ringraziare Linkedin per avermi fatto scoprire questo bravo autore. Ho trovato lo scritto di grande interesse, sia per le tematiche trattate sia per l’approccio chiaro e pragmatico. La parte relativa alle testimonianze di manager e professionisti HR, infatti, fornisce al lettore una chiave di analisi pratica del testo. Donadio mira a far riflettere su quello che ancora oggi molte organizzazioni purtroppo sono e su quello che invece, per il loro bene, dovrebbero ambire a diventare. Il leitmotiv di “HRevolution” è la figura dell’HR Enabler, un professionista che deve essere in grado di favorire il dialogo all’interno e all’esterno della realtà aziendale, anche attraverso l’uso delle più moderne tecnologie.
L’autore mette bene in evidenza i limiti di un’organizzazione chiusa, ancorata a dettami del passato che non hanno più ragion d’essere. Per sfruttare tutto il potenziale di un’impresa, in un’epoca fluida come la nostra, è necessario dare priorità alla comunicazione e all’interazione tra le persone, mettendo da parte dinamiche di potere che non fanno altro che avvelenare i rapporti umani e professionali, impedendo crescita e sviluppo. In definitiva, ognuno deve essere messo nella condizione di poter dare il proprio apporto e per fare questo, l’HR Enabler, è indispensabile. Lettura caldamente consigliata.
Filosofo del (per il) Lavoro - Autore e speaker- Founder LogosLab - Professore a contratto Università Tor Vergata - TEDx speaker -
7 anniGrazie mille Luca!
Responsabile HR di Gruppo presso Ferlog
7 anniLa mia opinione sul libro "HRevolution" di Alessandro Donadio