HTTPS: l'importanza dell'utilizzo dei certificati SSL
Sapevate che Google ha classificato come non sicuri tutti i siti senza certificato SSL?
Ciò significa che gli utenti vedono una pagina di avviso rossa che contrassegna il sito come non sicuro, scoraggiando così la navigazione.
Il certificato server SSL (Secure Socket Layer) garantisce una comunicazione sicura e crittografata su internet (tramite protocollo SSL/TLS tramite HTTPS). A differenza del protocollo HTTP, i dati non possono essere letti da altre persone (evitando così la sottrazione di dati importanti), e tramite il certificato SSL è anche possibile validare l'autenticità e l'identità dell'interlocutore (nel caso di un #ecommerce o di un organizzazione per esempio).
La presenza di un certificato SSL viene verificata visivamente con un lucchetto a sinistra della barra degli indirizzi (diversamente a seconda del browser utilizzato).
Un utente, infatti, si sente più sicuro se l'ecommerce su cui sta effettuando un acquisto è certificato e di conseguenza lo reputa facilmente come un negozio affidabile. Al contrario, potrebbe essere più sospettoso o addirittura abbandonare la navigazione se il sito web non dispone di un certificato #SSL.
Pertanto, ti consigliamo di verificare prima se il tuo sito web utilizza il protocollo HTTPS, ma la cosa più importante è che sul tuo server sia installato un certificato valido adatto alle tue esigenze.