I 5 LIVELLI DELLA LEADERSHIP: VISIONE D’INSIEME…
Lo schema dei 5 livelli della Leadership è stato usato per aiutare organizzazioni a guidare i propri collaboratori, ed è stato presentato in 120 paesi del mondo. .
Molto spesso mi accade di imbattermi in persone che hanno idea di dove vogliono andare, ma non vedono nulla e non sanno dove possono stare le trappole ed i problemi. I 5 Livelli definiscono la Leadership come verbo e non come sostantivo. La Leadership è un processo, non una posizione. C’è stato un tempo in cui la gente in maniera indiscriminata usasse la parola Management e Leadership, a differenza di oggi dove non sono si identifica con esse un significato differente, ma tutti sanno che non sono la stessa cosa. Il Management dà il meglio di sé quando le cose restano immutate, la Leadership ha a che fare con le persone e le relazioni, che sono in continuo cambiamento.
I 5 livelli della Leadership suddividono il processo di Leadership in fasi gestibili: essendo l’argomento molto complesso, questo schema va a rispondere a queste domande specifiche che moltissimi Leader si pongono: Dove inizia la Leadership? Cosa dovremmo fare per prima cosa? Quali processi dovremmo impiegare? Come possiamo guadagnare influenza sugli altri? Come possiamo costruire un team produttivo? Lo schema dei 5 livelli risponde per gradi a queste domande.
I 5 Livelli della Leadership mettono a disposizione un piano strategico per lo sviluppo della Leadership: essere un buon Leader non significa far progredire te stesso, ma far progredire il tuo team. Ecco perché questo schema innovativo propone delle azioni finalizzate alla crescita della Leadership. Impara a dirigere le persone e ad aiutare i membri del tuo team a diventare più forti ed efficaci e avrai anche tu la tua carriera assicurata.
I 5 Livelli della Leadership allineano pratiche, principi e valori della leadership: le pratiche sono delle azioni che potrebbero funzionare in un caso, ma non necessariamente in altri. Il principio è una verità oggettiva che ha la stessa affidabilità della legge fisica. I principi sono importanti perché fungono da mappa, permettendoci di prendere le decisioni illuminate. Se un principio è interiorizzato, entra a far parte della nostra scala di valori.
Livello 1: POSIZIONE Diritti – “Le persone ti seguono perché devono seguirti”
Livello 2: CONSENSO Relazioni – “Le persone ti seguono perché vogliono seguirti”
Livello 3: PRODUZIONE Risultati –“ Le persono ti seguono per quello che hai fatto per l’organizzazione”
Livello 4: SVILUPPO DELLE PERSONE Riproduzione – “ Le persone ti seguono per quello che hai fatto per loro”
Livello 5: CIMA Rispetto – “Le persone ti seguono per quello che sei e per quello che rappresenti”