I corsi Dicolab consigliati ai professionisti dei Musei
📬 Eccoci ad una nuove edizione della newsletter dedicata alla cultura al digitale. Oggi ci rivolgiamo a tutte le professionalità del settore museale.
La trasformazione digitale sta ridefinendo il panorama culturale, spingendo musei e istituzioni a rinnovare modelli organizzativi e strategie operative. In questo contesto è fondamentale che i professionisti del settore, dai curatori agli educatori, aggiornino le proprie competenze digitali.
Qui trovi una selezione di corsi gratuiti online e un podcast da ascoltare dove vuoi dal catalogo Dicolab, pensati per supportare i professionisti del patrimonio culturale:
Un ciclo di webinar che introduce la digitalizzazione del patrimonio culturale, seguendo le linee guida del Piano Nazionale di Digitalizzazione. Relatori esperti discutono temi legati al digitale e al patrimonio, evidenziando il ruolo dell’Europa.
Questo ciclo di webinar si concentra sulla definizione di termini chiave della digitalizzazione, come "orizzonte digitale" e "maturità digitale", guidato da un team di docenti specializzati.
Analisi delle questioni legali legate alla digitalizzazione dei beni culturali, con casi studio dal Museo Egizio e dal Rijksmuseum, per comprendere l'applicazione pratica delle normative.
Corso che esplora la gestione degli oggetti digitali dalla creazione alla conservazione, con focus su integrità e accessibilità nel tempo, tenuto da un fotografo del MIC.
Esplorazione del ruolo dei dati nella creazione di conoscenza, con metodologie per utilizzare efficacemente i dati nella relazione con il pubblico e gli stakeholder, presentato da un team di esperti.
Un ciclo di sette webinar sulla creazione e gestione di siti web per musei, focalizzato su comunicazione e accessibilità digitale, in linea con il Sistema museale nazionale.
Un podcast che approfondisce la cultura digitale con interviste e discussioni su intelligenza artificiale, AR e altre tendenze attuali, curato da esperti del settore.
Al termine di ogni unità formativa riceverai un open badge: un certificato europeo digitale che attesta le competenze e i contenuti acquisiti.
Leggi l'articolo completo qui: https://dicolab.it/2024/06/25/i-corsi-dicolab-consigliati-ai-professionisti-dei-musei/
Buona formazione!
Visionary, Strategist, Tactician, Player, Program, Project, Community Manager, Digital Innovation Specialist, Trainer
4 giorniVery Well Done! Grazie RèGi ♥︎
Amministratore presso Historia S.n.c.
1 meseMolto interessante
Curatorial Specialist & EU Project Manager
1 meseSto seguendo il corso Archivio Digitale: formazione e conservazione, lo trovo particolarmente valido. Molto utile per un aggiornamento sulle pratiche di conservazione digitale e culturale. grazie
34 anni. Sanluri, Appassionato del campo Web Development e Web Design, Grafica, Blog e Social Network
1 meseLo seguirò molto volentieri❤️
-Consulente autonomo, progettista di marketing culturale, museale e del territorio
1 meseMolto utile Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali 👏