I mercati finanziari la scorsa settimana :
Fatti salienti
A gennaio l’inflazione annuale statunitense ha toccato un massimo da quattro decenni, con l’indice dei prezzi al consumo (IPC) in rialzo del +7,5% rispetto a un anno fa. Su base mensile, l’IPC è aumentato dello 0,6%, sostenuto da elettricità, alimenti e affitti. I crescenti prezzi hanno frenato la ripresa dalla pandemia e messo in allarme le banche centrali, che intendono evitare un surriscaldamento delle economie. Il più recente rapporto sull’inflazione ha delineato maggiori probabilità di un intervento aggressivo della Federal Reserve a marzo, contribuendo, nel giorno della sua pubblicazione, al calo dei mercati azionari americani e relegando in secondo piano le reazioni ampiamente positive alla stagione degli utili. Secondo Refinitiv, delle società appartenenti all’indice S&P 500 che avevano comunicato i risultati entro giovedì, quasi l’80% ha superato le aspettative degli analisti.
Notizie dal mondo
La Commissione europea ha tagliato le previsioni sulla crescita dell’eurozona per il 2022 dal 4,3% stimato tre mesi fa al 4%. L’ascesa dei prezzi energetici, un recente incremento dei contagi da coronavirus e le costanti turbolenze che affliggono le supply chain dovrebbero limitare il recupero post-pandemia. Tuttavia, l’espansione attesa per il 2023 è ora pari al 2,7%, superiore al precedente 2,4%. Inoltre, la Commissione anticipa un’inflazione media del 3,5% nel 2022 e dell’1,7% nel 2023, un valore quest’ultimo al di sotto dell’obiettivo definito dalla Banca centrale europea. Altrove, l’economia britannica ha fatto segnare +7,5% nel 2021, il migliore tasso annuale in assoluto, dopo essere cresciuta dell’1% nel quarto trimestre (T4).
Consigliati da LinkedIn
Il numero sotto i riflettori - 289,2 miliardi di yuan
Durante le festività per il Capodanno lunare, i turisti cinesi hanno intrapreso 251 milioni di viaggi e portato nelle casse del settore turistico 289,2 miliardi di yuan ($ 45,4 miliardi). Facendo un raffronto con il 2021, tali ricavi sono diminuiti del 3,9%, poiché l’emergenza pandemica ha indotto un numero più elevato di persone a restare in casa o optare per viaggi più brevi. Stando a rapporti che citano fonti del Ministero cinese della cultura e del turismo, le entrate turistiche per il nuovo anno si sono ridotte del 43,7% rispetto allo stesso periodo del 2019, prima della pandemia. Gli incassi delle sale cinematografiche, considerati un indicatore chiave dell’economia nazionale, registrano una contrazione di circa il 30% dai livelli dello scorso anno. Per quanto la flessione possa essere in parte attribuibile alla variante Omicron, potrebbe segnalare un rallentamento della crescita per la seconda maggiore economia al mondo.
La parola della settimana - Fusione Nucleare
Il processo attraverso il quale il sole genera la sua energia. I suoi sostenitori sperano che, sullo sfondo della transizione mondiale verso la neutralità carbonica, tale fonte possa far parte del mix energetico. Sebbene si sia rivelato difficile raggiungere le altissime temperature richieste per creare reazioni di fusione, la scorsa settimana alcuni scienziati nel Regno Unito hanno compiuto importanti progressi. Sono infatti riusciti a produrre energia equivalente a 14 kg di tritolo, più del doppio del record stabilito nel 1997, in un esperimento nell’ambito del quale il plasma è stato portato alla temperatura di circa 150 milioni di gradi Celsius.
(fonte Axa Financial Lab)