I miei 3 doni di Natale
Come augurarvi buon Natale provando ad essere utile per le oltre 4000 persone iscritte a questa Newsletter in sole 4 uscite? Pensavo che fosse giusto omaggiare tutti con un regalo, anzi ve ne voglio fare 3!
Sono tre lezioni di vita, su argomenti importanti, temi che fanno riflettere, soprattutto in questo anno così particolare, sono 3 TedX Talk di profili che conosco personalmente, seguo e stimo, tutti Italiani, perchè per prendere degli esempi non è necessario andar oltre i confini nazionali. Eccoli per voi:
1. BASTA CON GLI STEREOTIPI DI GENERE
Questo Tedx è del 2017, una carismatica Paola Bonomo ci spiega come la sua carriera manageriale non sia stata ricca di role model donna, anzi, ne aveva solo uno. Possiamo dire che fortunatamente le cose siano cambiate negli ultimi anni, ci sono tante più donne ai vertici, ma siamo ancora all’inizio e c’è tanto da fare, partendo dagli stereotipi di genere.
Per rispondere a questa situazione Paola avanza 3 ricette basate sulla costruzione di ponti tra donne e uomini, per incontrarsi a metà strada e darsi una mano:
- Ricetta personale: L’igiene nell’ambiente di lavoro è vostra responsabilità (interruzioni, commenti, battute a mezza voce, idee generate da una persona e attribuite a un’altra, ecc…) ;
- Ricetta mediatica: Occhio Critico (quante volte aprendo un libro scolastico avete letto esempi di uomini e donne che non rispecchiano più il tempo che viviamo?);
- Ricetta Politica: Istituzione del congedo parentale per gli uomini (E’ politicamente possibile il congedo bipartisan, ovvero 3 mesi per un genitore, 3 mesi per l’altro).
C’è ancora tanta strada da fare, ma queste ricette non parlano di femminismo, parlano di collaborazione, ed è questo il messaggio che può portare il vero cambiamento.
2. ONDATE DI INNOVAZIONE STANNO CAMBIANDO IL MONDO
Nessuno meglio di Gianluca Dettori può raccontare la storia dell’innovazione Italiana, e questo TEDx riassume magistralmente le prime tappe della trasformazione tecnologica nel nostro paese.
Mai come quest’anno dopo l’accelerazione digitale post Covid, dopo che alcune aziende Italiane sono diventate interessanti agli occhi dei mercati internazionali (vedi il caso Satispay), questo messaggio diventa importante!
La metafora dell’onda è perfetta e rende ancora più chiaro il messaggio che Gianluca vuole dare:
“se facciamo finta di non vedere quell’onda che sta per arrivare, nel momento in cui è vicina a noi è diventata uno Tsunami, pronta a spazzarci via…”
Un esempio? i tassisti fieri della loro intoccabile licenza, inconsapevoli che poi sarebbe arrivato Uber, o le tradizionali catene alberghiere fatte di costi e strutture, e poi è arrivato AirBnB…
Il cambiamento ci mette in difficoltà, a volte sembra solo un limite, ma allo stesso tempo può diventare opportunità, ecco perché è arrivato il momento di cominciare ad investire sulle idee dei nostri figli.
3. LE 7 REGOLE PER VIVERE ONLINE
E’ il 2017 quando Rudy Bandiera porta le 7 regole per vivere online al TEDx di Bologna. Nonostante siano passati 3 anni l’argomento è ancora attualissimo, e con un numero sempre maggiore di utenti online, credo sia giusto condividerlo e fare un ripasso tutti insieme:
- Il mezzo è il contenuto (noi siamo quello che comunichiamo);
- Il vincere sempre a tutti i costi non è essere vincenti ma arroganti (umiliare su Facebook e Linkedin non rende persone migliori);
- Devi stare lucido e concentrato su chi hai di fronte (Sentire la persona con cui siamo in video call che scrive sulla tastiera e come parlare con un collega che ci da le spalle);
- Non devi calpestare B se devi andare da C ad A (Non guardiamo al solo risultato ma al percorso fatto per raggiungerlo);
- Non sei obbligato a partecipare a tutte le discussioni (se si sta parlando di medicina e io sono un Chirurgo e tu sei uno Chef, il mio giudizio non è come il tuo);
- Hai una responsabilità verso tutti (Oggi puoi influenzare migliaia di persone, devi essere responsabile);
- Sei sempre in pubblico anche quando sei in privato (La conversazione anche privata può diventare pubblica, non è giusto ma può succedere).
Insomma 3 belle lezioni di vita e di responsabilità che spero possano essere fonte di ispirazione in questo strano Natale.
Magari per quest’anno niente buoni propositi, tutti insieme ci rimbocchiamo le maniche e iniziamo a cambiare in meglio? Che ne dite?
Buona Vigilia e buone feste a tutti,
M
Grazie Marianna, Buon Anno a te!
Pharma & MedTech expert | Marketing passionate | Dedicated to healthcare innovation | Committed to driving growth
4 anniGrazie mille! Buon anno a te. Trovo molto significativo e di grande ispirazione il Talk di Paola Bonomo.
Marianna Chillau grazie! Davvero "ispirazionali".
Customer Team Director | D&I Board Member | ERG Leader
4 anniUno dei lasciti migliori del 2020 è stato il tempo che ho dedicato alla formazione, mai seguito tanti corsi on-line, webinair, web-workshop... coltivare la conoscenza e la riflessione su alcune aree specifiche di interesse è uno dei miei obiettivi per il 2021... quindi GRAZIE Marianna, regalo azzeccato!
Ultra-Comunicatore e LinkedIn Top Voice, mix tra Alberto Angela e Fiorello - Presentatore e oratore, docente e formatore, ho scritto 5 libri, leggo molto e amo i videogame - Condivide et impera è la mia maxima
4 anniCavolo, ma grazie! Grazie mille e buon natale!