I moduli di Progea per l’efficienza produttiva ed energetica.
Avere informazioni esatte ed in tempo reale su come funziona il processo produttivo è fondamentale per poter prendere decisioni rapidamente e, all’occorrenza, modificarne i parametri per migliorare la produttività. Guasti, soste, scarti, riducono l’efficienza della linea di produzione e causano perdite economiche anche notevoli. Utilizzare il modulo Pro.Lean di Progea, significa fornire al cliente lo strumento ideale per avete tutto sotto controllo. Il modulo di Movicon.NExT permette di collegarsi a qualsiasi dispositivo in campo ed acquisire tutti i dati necessari per il calcolo dell’OEE.
Una macchina o una linea efficace dovrebbe lavorare per tutto il tempo alla velocità massima con la qualità massima dei prodotti, ma la maggior parte delle macchine non raggiunge queste condizioni ideali. Le macchine subiscono vari arresti e producono anche pezzi difettosi. Questi fattori sono la causa dell'inefficienza delle macchine. Le condizioni che causano questi problemi sono chiamate "equipment-related losses" (perdite relative alle apparecchiature). Gli elementi principali che servono per calcolare l'OEE sono tre:
- Disponibilità: perdite per inattività
- Prestazioni: perdite di velocità
- Qualità: perdite per difetti
Le perdite causate da questi tre elementi riducono l'ammontare dei pezzi conformi che una macchina o una linea può produrre. Le perdite per disponibilità sono dovute principalmente a guasti e tempi necessari al set-up delle macchine. Le perdite di prestazioni sono dovute prevalentemente alla ridotta velocità delle macchine. Interruzioni interne e riduzione della velocità di lavoro, sono la causa principale di diminuzione della produzione ottimale. Il fattore qualità è influenzato dalla produzione di pezzi difettosi. Scarti e rilavorazioni sono altre perdite causate da errori in produzione.
Lo sviluppo dell’applicazione viene fatto attraverso un Wizard che permette di aggregare i dati di produzione in modo intelligente così da poterli analizzare velocemente attraverso un cruscotto grafico o dei report già predisposti. La completa configurabilità del modulo permette inoltre di creare grafici e report statistici personalizzati secondo le esigenze del cliente. Lo standard di comunicazione OPC UA permette l’integrazione del modulo anche con impianti esistenti fatti da terze parti e con ERP o SAP o qualsiasi gestionale.
Affiancata all’efficienza produttiva c’è sempre più spesso quella energetica, parte integrante per la gestione dei costi di produzione. Pro.Energy è infatti lo strumento che permette di monitorare i consumi energetici ed intervenire laddove vengono evidenziati degli sprechi o dei sovraccarichi. In questo modo è possibile calcolare il consumo di energia riferito ad un lotto di produzione e di conseguenza anche del singolo pezzo. Pro.Energy si collega ai contatori del gas, acqua ed ai contatori elettrici.
La creazione del progetto segue la filosofia di Pro.Lean e avviene seguendo il Wizard di configurazione che permette di ottenere un cruscotto personalizzato ed i reports di analisi dei dati di consumo. Grazie alla politica delle licenze di Progea i moduli possono essere acquistati separatamente e dimensionati alle effettive esigenze del progetto. Come sempre risparmio in tempo di sviluppo e in costi delle licenze.
Mauro Brandoli - Key Account Progea Italia