I primi passi di Upel...
Upel (Unione Provinciale Enti Locali) nasce a Milano nel 1946, come costola tecnico-amministrativa della Democrazia Cristiana, per aiutare gli amministratori locali con le sempre più numerose esigenze cui si trovavano davanti negli anni del dopoguerra; dove bisognava ricostruire democraticamente le istituzioni locali dopo gli anni del fascismo.
Un assetto più definito di Upel avviene l’anno successivo, nel settembre 1947, quando viene realizzato il primo Statuto che individua quali siano i compiti principiali dell’associazione:
1. Assistenza e consulenza legale, tecnica e amministrativa ai Comuni e ai consiglieri comunali aderenti all’organizzazione per tutte le questioni e controversie riguardanti essi
2. Aiutare le amministrazioni comunali a preparare direttive per attuare il programma, far valere i propri interessi ed espletare le funzioni
3. Creare e mantenere una rete tra gli amministratori locali e i consiglieri comunali per la risoluzione di problemi e rappresentare essi ai livelli superiori (Autorità, Enti, Associazioni, Uffici)
4. Pubblicare periodicamente un Foglio Informatore per comunicare leggi, regolamenti, circolari ministeriali riguardanti la vita comunale, con un taglio sempre legale-tecnico-amministrativo
5. Trattare questioni riguardanti i funzionari comunali, sia a livello individuale che collegiale
6. Svolgere incarichi ad hoc affidati a Upel da parte di enti locali o gruppi consiliari per risolvere problemi amministrativi; organizzare corsi di formazione o supportare giovani interessanti a entrare nel mondo della amministrazione pubblica.
Alla sua nascita, facevano parte dell’associazione vari enti che operavano nella provincia di Milano: Amministrazione Provinciale; Comuni; Aziende Speciali; Consorzi Provinciali e Intercomunali; Unità Socio Sanitarie Locali; Istituzioni Pubbliche di Assistenza.
Il fine istituzionale dell’associazione era in primis l’assistenza tecnico amministrativa agli Enti associati. Oltre a questo vi era una attività formativa e culturale attraverso l’organizzazione di convegni, corsi di formazione, eventi culturali tutti riguardanti le tematiche degli Enti Locali.