I primi passi verso il Warehousing Excellence
Quando competenza di processo e consistenza di analisi si incontrano

I primi passi verso il Warehousing Excellence

Induvation & Gotaway: strumenti e obiettivi del progetto

Tra pochi giorni avrà inizio la collaborazione tra Induvation GmbH e Gotaway S.r.l. per la realizzazione dei primi miglioramenti (Quick-Win) concordati in fase di redazione del Masterplan, che prevederà il supporto di Induvation nella conduzione di un progetto mirato a migliorare l’operatività di magazzino e formare il personale interno

Tra gennaio e marzo 2023 si era svolta la fase d’analisi preliminare (QuickScan), che ha visto coinvolto Jan Bredereck nel magazzino di Alanno.

In quell'occasione, abbiamo potuto assaggiare e testare per la prima volta le grandi potenzialità dello strumento di analisi di #MotionMiners sul processo di #picking di magazzino.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Una soluzione innovativa che non richiede particolari integrazioni IT, che è in grado di rilevare potenziali di miglioramento in termini di efficienza ed ergonomia nelle attività di magazzino, garantendo anonimato e rispettando la normativa RGPD.  

MotionMining - Sopralluogo - Installazione - Formazione

L’analisi compiuta ha visto susseguirsi una serie di attività:

  1. Il team è partito dal sopralluogo in magazzino al fine di identificare le zone in cui posizionare i sensori e tracciare quindi le regioni di picking oggetto di analisi.
  2. Successivamente, ha provveduto all’installazione dei beacon statici nell’ambiente circostante e all’applicazione di beacon dinamici su mezzi di movimentazione.
  3. La fase ulteriore ha riguardato il testing e la formazione del personale interno sull’utilizzo della tecnologia di raccolta dati e sulle procedure da rispettare nella vestizione di piccoli sensori dinamici indossati dai pickers (sui polsi e sulla cintura).

La fase di sopralluogo-installazione-formazione è durata all’incirca 2 giorni di lavoro.  
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Motion Mining - Fase di Analisi

Dopo un periodo di campionatura di circa 2 settimane, necessario per la raccolta dei dati, il team si è focalizzato sull’analisi dati supportati dalla tecnologia #MotionMining, che ha messo a disposizione, grazie ai suoi algoritmi AI, analisi e misurazioni automatizzate delle attività di picking.

Grazie ai dati abbiamo potuto ottenere delle informazioni fondamentali per sostenere e alimentare il processo di #decision making che ci ha portato ad avanzare i progetti e le soluzioni presenti nel Masterplan

Con il giusto mix tra le competenze Induvation e funzionalità dello strumento messo a disposizione da MotionMiners, è stato possibile stimare i potenziali di miglioramento che si possono ottenere abbattendo tempi morti, spostamenti inutili (con e senza mezzi) e attività senza valore aggiunto.

Inoltre, il sistema ci ha permesso di avere evidenza del tempo medio giornaliero per missione di prelievo, dei percorsi seguiti, delle aree più trafficate e meno trafficate, delle distanze percorse e dei movimenti compiuti dagli allestitori.  

Grazie all’approccio Induvation, e all’intelligenza artificiale che ha messo a disposizione una così grande mole di informazioni, è stato possibile impostare una strategia di attacco ragionata, scandagliata da passi ben definiti, e tracciare un percorso che mira al Warehousing Excellence

Non vediamo l’ora di iniziare! 

#Induvation - Partner del Vostro Successo

Cristian Nani

Business Consultant | Supply Chain & Operations | Eccellenza Operativa | Innovation manager

1 anno

Esperienza di assoluto valore condita da tre fattori indubbiamente vincenti: un approccio consulenziale mirato, un'azienda che aspira a migliorarsi e una tecnologia innovativa a supporto che fa uso di Intelligenza artificiale. Non vedo l'ora di proseguire questo progetto con Gotaway S.r.l. e Riccardo Florian. Ci vedremo molto presto!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Jan Bredereck

Altre pagine consultate