I problemi di TikTok
Perché funziona?
TikTok è un social di origine cinese che a differenza degli altri social network è la piattaforma dove c’è il massimo livello di immersività e interazione. Questo perché appena apri l’applicazione si è direttamente catapultati in un ambiente in cui non si cercano i contenuti che ci interessano ma essi ci vengono direttamente proposti. L’alto livello di interazione invece è determinato dal fatto che con uno “Swipe up” i contenuti, se non interagiamo, corriamo il rischio di perderli. Insomma, un social innovativo che fa sembrare veramente antichi i social “tradizionali”.
I problemi della piattaforma
Nell'ultimo anno, dopo il boom su scala mondiale della piattaforma, TikTok ha riscontrato numerosi problemi, primi fra tutti i contenuti. Come ben sappiamo, per ogni social, le piattaforme sono responsabili dei contenuti che contengono, nel caso di TikTok sono stati riscontrati video inerenti a:
- Pedofilia
- Terrorismo
- Razzismo
- Violenza
Può sembrare ironico, ma in un certo senso i problemi più grossi dovevano ancora arrivare…
I grossi problemi di TikTok
Il comitato per gli investimenti esteri americano (CFIUS) nel 2019 denuncia il social emergente e blocca le transazioni per proteggere gli investimenti americani. Sappiamo da tempo che i rapporti tra America e Cina non sono i migliori, ma in questo caso le lamentele americane hanno un fondamento.
Inizialmente, le prime polemiche nacquero dal fatto che negli U.S.A. sono state applicate le censure sui contenuti presenti in Cina, ma ben presto il Washington Post scoprì una cosa molto più grave.
La rivista americana attraverso una serie di indagini scopre che i dati degli utenti americani non erano al sicuro, infatti grazie a un’intervista a un dipendente di TikTok si è scoperto che è il governo cinese a decidere le mosse prese dalla piattaforma. Il fatto problematico è che la Cina preme sull'azienda cinese per ottenere dati inerenti a tutti gli utenti mondiali e non sappiamo nemmeno quanto siano sensibili questi dati.
La situazione attuale
Per ora TikTok si è rifiutato più volte di presentarsi al comitato per parlare di queste problematiche, però secondo le indagini del Washington Post, l’azienda cinese sta cedendo al governo per il passaggio di dati dei propri utenti.
Previsione
Vedendo la situazione attuale, quello che è facile pensare è che, come è successo per Facebook, il problema verrà superato attraverso delle sanzioni alla piattaforma. In questo caso, il problema è ben più grosso e potrebbe portare a una perdita vertiginosa di popolarità della piattaforma.
Simone Cefis