I sentieri SAT su OpenStreetMap sono affidabili?

I sentieri SAT su OpenStreetMap sono affidabili?

La Sat - Società Alpinisti Tridentini ha meritoriamente intrapreso da qualche anno la mappatura digitale dei sentieri. Buona parte è stata rilevata con gps e quindi con ottima precisione. Procederà gradualmente fino alla tracciatura completa di tutti i sentieri. Il file dei sentieri SAT è scaricabile liberamente dal sito ufficiale: oltre al classico formato gpx, c'è anche il formato kml che può essere importato in Google Earth. In questo modo è possibile osservare i sentieri col paesaggio tridimensionale, veramente bellissimo. Fin qui tutto bene.

Il problema è che i sentieri SAT sono stati importati su OpenStreetMap solo parzialmente, e quindi sono presenti molti errori riguardo a tracciati mappati precedentemente da altri utenti. Questo in realtà è un problema più generale di OpenStreetMap, dove la qualità della mappatura è molto variabile: ci sono utenti che mappano con cura, altri che sono molto approssimativi. Capita così di trovare sulle mappe OSM sentieri in disuso da anni che non esistono più sul terreno, oppure sentieri con errori grossolani che possono indurre in errore l'escursionista non troppo attento. Errori che in montagna, in caso di maltempo o scarsa visibilità, possono costar cari.

Non esistendo un controllo qualitativo su OpenStreetMap, questi errori rischiano di rimanere online molto tempo prima che altri utenti li correggano. La qualità della mappatura dei sentieri SAT è piuttosto buona in linea di massima, ma su OpenStreetMap non si può certo mettere la mano sul fuoco...

In questo post cerco di fare qualche esempio concreto.

Ron McChesney

Power BI Developer Engineer and Microsoft Fabric Weaver

6 anni

Snow: pretty to see; cold to touch...

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate