I social media non sono un mercato

Salve!

Negli ultimi giorni, la conoscenza di marketing è stata un pezzo per me quando guardo il mio Instagram.

Sono incomodata dalla forma che il ruolo dei social media sono completamente dimenticati o frainteso dentro la strategia di inbound marketing di così tanti organizzazioni.

Da quando ero piccola, sono affascinata per l'idea dei social media tenerci vicini alle persone importante come Britney Spears o il presidente di un paese. È possibile interagire con i nostri idoli, ridere con sconosciuti e imparare cose nuove tutto nello stesso posto.

E questo è proprio la ragione perché talli mezzi di comunicazione esistono: per farci divertire e intrattenere, sia con una nuova conoscenza o con i gatti carini.

Molte negozi, invece, vedono i social media come un supermercato il quale mostri i tuoi prodotti e suo prezzo e aspetta che qualcuno venga comprali. La problematica di questa idea è proprio la ovvietà che non stiamo cercando prodotti mentre scrolliamo il nostro feed.

Tu non lo fai e certamente neanche il tuo cliente.

Non voglio dire che non devi utilizzare l'Instagram per vendere il tuo pesce, ma che la tua strategia invece deve essere focalizzata su il suo consumatore e non su i suoi prodotti.

Prima di creare qualsiasi contenuti, considerare:

  • Se io fosse il mio follower, questo contenuto mi interesserebbe?
  • Questo contenuto è utile di alcuna forma per il mio consumatore?
  • Questo contenuto mi aiuta a creare un relazione tra il mio brand e i miei clienti?
  • Questo contenuto è parte di una strategia di risultati immediati o a lungo termine?

Quando rispondi queste domande, sei in grado di tutto che hai bisogno per creare dei contenuti interessanti per i tuoi followers e diventare ricorrente nel suo feed.

Disclaimer: scrivo questi articoli per praticare l'italiano e per portare via dalla gola tutte queste parole che non riesco a condividere con nessuno nella mia giornata, poi non bruciarmi viva per i possibili errori grammaticali. Non sono ancora una professionale di italiano, ma un giorno la sarò.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate